“Fine primo episodio” – Giorno 8

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 40
“Fine primo episodio”, gg 8

E’ l’ultimo giorno di riprese per il primo episodio del film. Come ultima location la produzione ha scelto lo “Studio 1” di San Nicola la Strada a Caserta. Il locale farà da location dei festeggiamenti per una comunione dove dovrà esibirsi Miriam. Si tratta di un altro episodio kitsch al quale la cantante neomelodica è stata chiamata a presiedere. Tutta la mattinata viene impiegata per girare questa scena. Il cortile del locale diventa il centro di un vero ricevimento a cui partecipano parenti in vesti variopinte e di dubbio gusto. La scena viene girata fino all’orario di pausa con tutti i tagli possibili prima di lasciare andare la troupe in pausa.

Nell’aria si sente una strana aria di tristezza. Non è l’ultimo giorno di riprese del film ma il fatto che si stia chiudendo un episodio lascia nella troupe un po’ di amaro in bocca. Mancano pochi ciak e poi cambierà la regia. Dispiace lasciare Edoardo e tutte le persone che in questi otto giorni hanno lavorato con lui. C’è però da girare le ultime scene di movimento della limousine e non ci si può fermare fino alle sette di sera se si vuole fare in tempo. Così tutti gli attori salgono in auto e si preparano a girare. Prima di farlo i macchinisti devono fissare la camera per il “camera car” e gli interpreti sono ostaggio dell’imbracatura allestita sull’auto.

Una volta installata la macchina da presa si può partire. Una colonna di auto precede e segue la limousine. In ogni macchina che scorta quella di scena c’è un reparto pronto ad intervenire nel caso ce ne fosse bisogno. Inizialmente la scena doveva essere girata sulla tangenziale di Napoli ma Edoardo decide che anche le strade periferiche a sud di Caserta vanno bene. L’asfalto va bene e non dovrebbe provocare troppi scossoni all’auto e fastidi all’audio. Daniele, il fonico, è sempre piazzato all’interno del bagagliaio della limo pronto a captare i dialoghi all’interno dell’abitacolo. Trascorre così tutto il pomeriggio in un on the road con il quale si concludono le riprese.

Le sette di sera sono arrivate. L’ultimo giorno di riprese è arrivato e già finito. Quando gli attori escono dall’auto hanno tutti un sorriso amaro sul viso. Da una parte c’è la felicità di aver portato a termine un lavoro dall’altra la tristezza che già siano finite le riprese, come sempre succede. Uno ad uno gli attori salutano tutte le persone della troupe. Edoardo chiede un applauso per Miriam che poi corre ad abbracciarlo. In disparte fa lo stesso con Alessandro che l’ha fortemente voluta nel film. E poi c’è la vera sorpresa di questo primo episodio, Bagya. Il giovane attore srilankese ha stupito tutti con la sua interpretazione ma soprattutto per l’impegno e la serietà sul set nonostante la giovane età. Da domani tornerà a scuola per le ultime interrogazioni del primo quadrimestre ma con la consapevolezza di aver raccontato uno spaccato del suo paese d’origine, della sua che è anche la nostra gente.

Guarda la gallery dell’ottavo giorno di riprese