Grande festa per Robbie Williams: le iniziative del Diario Italiano per i suoi 40 anni


INTERAZIONI: 78
Robbie Williams FanFest
Robbie Williams FanFest

Si avvicina l’appuntamento dei fatidici 40 anni per Robbie Williams: la popstar inglese si appresta a festeggiare il suo compleanno il prossimo 13 febbraio, data in vista della quale fervono i preparativi della grande kermesse organizzata dalla sua città natale per celebrare il loro concittadino più illustre nel mondo.
Qualche giorno fa vi abbiamo riportato alcune indiscrezioni della stampa inglese riguardo gli eventi in cantiere per la festa a Stoke-on-Trent, cittadina poco distante da Londra che ha dato i natali a Robbie Williams. Iniziative che hanno dato adito anche a qualche polemica (si è vociferato di un presunto invito snobbato da parte del cantante, che sarebbe impossibilitato a presenziarvi).

Torniamo con piacere sulla vicenda per aggiungere dettagli sulla grande festa che si terrà a Stoke-on-Trent e alla quale parteciperanno fan da tutto il mondo, compreso un nutrito gruppo di sostenitori italiani dell’artista. Informazioni specifiche sul grande evento ci sono state comunicate da Marika Monzani, che gestisce e amministra da anni il blog Diario Italiano di Robbie Williams, un blog che raccoglie tutte le notizie sul Re del Pop inglese e di cui lo stesso Robbie Williams è a conoscenza.

Innanzitutto, ci spiega Marika che partecipa all’organizzazione di questo evento, la FanFest dedicata a Robbie Williams in programmma il 7/8/9 febbraio nella sua città natale si comporrà di una serie di eventi diversi, che chiamano a raccolta tutti i fan dell’artista per celebrare il suo compleanno e la sua strepitosa carriera: dalle mostre di oggetti appartenuti a Robbie Williams alle pesche di beneficenza, passando per le esposizioni a tema, le visite guidate nei luoghi dove lo showman ha vissuto ed è cresciuto e tanto altro ancora.

In particolare, il fan club Il Diario Italiano di Robbie Williams ha ideato un’iniziativa davvero meritoria: grazie alla collaborazione col padre di Robbie Williams (il signor Pete, che peraltro ha duettato con lui durante lo spettacolo One Night at The Palladium), è stato possibile portare una mostra di ritratti dell’artista a Stoke-On-Trent in occasione di questa grande festa di compleanno. I dipinti, tutti raffiguranti Robbie Williams, sono realizzati da una pittrice lombarda, Gabriella Guardamagna, in arte Gabby, e hanno già riscosso grande successo durante una mostra gratuita realizzata l’anno scorso a Milano in occasione del concerto di Robbie Williams a San Siro (ecco alcune immagini, insieme alla locandina ufficiale della FanFest).

Robbie Williams FanFest

La mostra adesso approda a Stoke-On-Trent, dove è attualmente in allestimento presso la School of Art cittadina, e ci resterà per circa un mese: l’esposizione avrà uno scopo benefico, ovvero quello di raccogliere fodi per un ospedale pediatrico locale di cui Robbie Williams è patrono, il Donna Louise Trust Children Hospice (l’ingresso è gratuito, con la richiesta di un’offerta spontanea per la struttura ospedaliera). Ci sarà anche un’asta che riguarderà alcuni dipinti, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Oltre alla mostra benefica, il Diario Italiano di Robbie Williams ha lanciato anche un’altra bella iniziativa chiedendo ai fans di inviare una loro foto scattata durante i concerti della popstar o comunque legata a lui e di fare una piccola donazione (che ha permesso di versare 400 euro all’ospedale): gli scatti raccolti sono stati inseriti in un calendario da consegnare a suo padre come regalo di compleanno per Robbie.

Più che un Robbie Day, come l’ha ribattezzato la stampa inglese, si tratterà quindi di un grande evento declinato su più giorni e organizzato dai fan in collaborazione con la famiglia di Robbie Williams. Pertanto, ci spiega Marika Monziani, non è mai stata realmente presa in considerazione la presenza dell’artista, piuttosto si è voluto legare al suo quarantesimo compleanno una serie di iniziative-tributo in suo onore che hanno uno scopo benefico. Un bel modo per celebrare l’artista inglese più famoso degli ultimi anni, prima che torni in concerto dal vivo con il suo Swings Both Ways Live Tour 2014.