Renzo Rubino espulso da Sanremo 2014? La verità sull’esibizione a Edicola Fiore


INTERAZIONI: 7
Renzo Rubino espulso da Sanremo 2014?
Renzo Rubino espulso da Sanremo 2014?

Ha creato un vero e proprio caso mediatico il giovane Renzo Rubino: il cantauore pugliese, che sarà in gara al prossimo Festival d Sanremo 2014, ha tirato un bello scherzo a quanti ieri hanno assistito alla puntata di Edicola Fiore, lo show di Fiorello in onda in radio e sul web.
Come vi avevamo riportato subito dopo la puntata, aveva destato un certo scalpore la leggerezza di Rubino nell’accennare parte di una strofa della canzone Ora, uno dei due brani che presenterà a Sanremo, su richiesta di Fiorello. “Io mi sento un fiore, voglio respirare“: questi i versi cantati dal’artista, poi fermato nell’imbarazzo generale, visto che è contro il regolamento divulgare i brani prima della performance sul palco dell’Ariston.

Tanto è bastato per aprire un caso intorno alla possibilità che il passo falso di Renzo Rubino a Edicola Fiore gli costasse l’espulsione dalla gara di Sanremo 2014. Un’ipotesi rilanciata tanto dai blog quanto dalle testate come TgCom24, che ha spiegato di aver contattato l’ufficio stampa dell’artista e di aver ricevuto soltanto un “no comment” come risposta.

http://youtu.be/DhEQx6jF8Ec

Il primo elemento chiarificatore sull’incomprensibile (ed apparente) ingenuità di Renzo Rubino è arrivato da Rockol.it, che spiega di aver contattato direttamente l’artista e di avere la certezza che si stratti solo di una burla. Il brano eseguito in parte dal cantautore nel programma di Fiorello non sarebbe uno dei due selezionati per Sanremo 2014, ma un altro brano inedito dello stesso Rubino, dal titolo Mio, contenuto nel suo novo disco in uscita propro a ridosso del Festival.

La querelle era continuata su Twitter, con un utente che attribuiva a Fiorello la responsabilità dell’eventuale esclusione di Rubino dal Festival, provocando la risposta dello showman (“Lo so… Mi dispiace proprio“) e la replica ironica di Rubino (“Se succede vengo da te tutte le mattine con mia nonna mentre di sera mi incateno da Bruno Vespa“).

Ebbene, a chiarire la vicenda è arrivata infine la confessione di Rubino, intervenuto via Twitter a tranquilizzare i tanti fan in allarme per l’ipotesi di un’espulsione dalla gara sanremese.

Renzo Rubino svela lo scherzo su Twitter

Uno scherzo perfettamente architettato dall’accoppiata Fiorello-Rubino e sicuramente riuscito. In definitiva, una grandissima trovata pubblicitaria per il cantautore di Martina Franca in vista della sua partecipazione a Sanremo.