Morgan al piano per Massimo Ranieri: straordinari duetti a Sogno e son desto


INTERAZIONI: 332
Morgan e Massimo Ranieri
Morgan e Massimo Ranieri

Un lungo ed intenso momento musicale che ha visto protagonisti Morgan e Massimo Ranieri ha chiuso la serata finale di Sogno e son desto, il one man show dell’artista partenopeo in onda su Rai1.
Dopo tre puntate di spettacoli, recital e canzoni che hanno visto alternarsi ospiti italiani ed internazionali, Ranieri ha scelto l’amico Morgan per quella che ha definito una “supersorpresa finale“: “Abbiamo provato per sei ore in una sala qui a Roma e lui mi ha rivulozionato questo mito della musica mondiale”, che è il brano O’ Sole Mio, spiega Ranieri. “La più bella canzone del mondo” dirà poi Morgan.

Un classico della tradizione napoletana eseguito da Ranieri con l’accompagnamento di Morgan al piano in un arrangiamento originale e davvero sorprendente, ispirato alla Danza Ungherese di Brahms. (In video dal minuto 02:35).

MORGAN E MASSIMO RANIERI A SOGNO E SON DESTO: IL VIDEO

Un momento di musica eccezionale, una scelta che conferma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la straordinaria cultura musicale di Morgan: “Con Marco abbiamo scoperto che questa canzone è stata scritta a Odessa, tra le lande di neve – spiega Ranieri – quindi abbiamo pensato di riproporla in questa versione“. Sintonia straordinaria tra i due e un’esecuzione magistrale da parte del recordman di X Factor, che si conferma un musicista eccellente. Raramente lo si è visto così ispirato.

I due si sono poi cimentati in un vero e proprio show sulle note dei grandi classici del cantautorato italiano anni ’50 e dintorni, con Ranieri a riproporre la versione originale e Morgan ad innestarsi con quella inglese in brani come Resta cu’ mme, di Domenico Modugno, Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio, Il mio mondo di Umberto Bindi e Lontano dagli occhi di Sergio Endrigo. Infine Ritornerai, omaggio a Bruno Lauzi. Anche in questo caso scelte raffinatissime, in cui il gusto di Ranieri e quello di Morgan si sono fusi alla perfezione.

Impossibile non notare quanto il timbro di Morgan sia cambiato negli anni (certamente non è più quello che ascoltavamo ai tempi dei Bluvertigo), ma la sua performance è stata davvero ineccepibile, intensa e suggestiva. Uno grande momento di musica in tv.