Ultimo aggiornamento Samsung Galaxy S3: dopo MK6 anche ML1 (link)


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 aspetta di essere aggiornato ad Android 4.3 per quanto riguarda i brandizzati Tim e Wind. Il firmware di riferimento presupponiamo possa essere ancora quello I9300XXUGMK6, distribuito per no brand, Vodafone e Tre. Purtroppo, dobbiamo ribadire che l’update in questione ha provocato una serie infinita di problemi, suscitando negli utenti il desiderio di tornare a gambe levate a Jelly Bean 4.1.2.

I più esperti hanno anche provato a spingersi oltre, installando manualmente con Odin build destinate ad altri Paesi, senza però ottenere il risultato sperato. I firmware basati su Android 4.3 presentano grossomodo tutti gli stessi difetti.

Non molto tempo fa vi abbiamo parlato della release I9300XXUGML2 (con date build 13 dicembre 2013), diffuso per i no brand svizzeri ed i serigrafati Vodafone di Germania e Spagna. Dopo poco è stata la volta dell’I9300UBUGML3 messicano (date build 24 dicembre 2013), che, recentissimo, si sperava potesse fruttare qualcosa di buono.

Per completare il quadro, oggi vi segnaliamo il firmware I9300UBUGML1, rilasciato in queste stesse ore per i Samsung Galaxy S3 di Brasile (TIM), Chile (Entel Psc), Chile no brand e Panama. La release ha date build 17 dicembre 2013, e non dovrebbe differire troppo da quelle che vi abbiamo segnalato pocanzi. I feedback a nostra disposizione sono davvero pochi, e non c’è modo di risalire con certezza alla tenuta dei pacchetti dati.

Se siete sufficientemente smaliziati e volete tentare questa strada, vi segnaliamo a seguire il link al download del firmware destinato ai no brand cileni. Questa la guida all’installazione: collegare il Samsung Galaxy S3 al PC tramite USB, avviare ODIN, attendere che il programma rilevi il dispositivo. Scollegare il telefono e spegnerlo. Avviare il download della I9300UBUGML1, e decomprimere il file zip.

Da ODIN cliccare sul PDA, selezionare il pacchetto dati che avete estratto in precedenza. Riaccendere il telefono in modalità Download (premendo insieme i tasti Volume Giù + Home + Power), cliccare su START da ODIN ed attendere la fine dell’installazione dell’aggiornamento.