Mina approda su Youtube con un canale ufficiale: il nuovo album in anteprima online


INTERAZIONI: 13
Mina approda su Youtube
Mina approda su Youtube

Anche Mina sbarca su Youtube: la Tigre di Cremona, che sta lavorando al suo nuovo album atteso la prossima primavera, ha scelto di aprire un proprio canale ufficiale sulla nota piattaforma video per trainare il suo nuovo progetto discografico.
Il singolo di lancio dell’album di Mina, che potrebbe arrivare tra maggio e giugno, si potrà ascoltare in anteprima sul canale Youtube MinaMazziniOfficial: a spiegarlo è il figlio Massimiliano Pani, suo produttore discografico, in una lunga intervista riasciata al Corriere della sera.

Pani spiega che ormai affidarsi alla rete per chi fa musica è inevitabile, soprattutto a causa dell’evoluzione dei media tradizionali: “Le radio sono una cosa diversa rispetto al passato, a quando facevano ricerca di talenti e sapevi che ascoltandole ci avresti trovato le novità. Oggi fanno cabaret, trasmettono soltanto musica mainstream e hanno un orientamento commerciale. Le novità adesso si scoprono su YouTube“. Di qui l’idea di portare la musica di Mina online.

Il canale MinaMazziniOfficial raccoglie già un centinaio di video, un mix tra i brani del suo ultimo album Christmas Songbook (come il duetto con Fiorello in Baby It’s Cold Outside), classici degli anni ’60 come i caroselli Barilla e Tassoni, le esibizioni negli show Rai, un film-documentario che testimonia la sua ultima apparizione in pubblico: “Mina su YouTube ce l’hanno portata i fan” spiega Massimiliano Pani al Corriere, ricordando i tanti video che gli utenti hanno caricato sul sito in questi anni.

Adesso però tocca fare il salto di qualità: “Un’altra idea è quella di caricare sul canale gli audio degli album fuori catalogo e per alcuni girare dei videoclip. I primi candidati sarebbero Nostalgias, inciso per il mercato latino nel 1998, e Mina per Wind, realizzato per una campagna della società telefonica nel 2001 e mai messo in vendita“.

Ma lo scopo del canale ufficiale di Mina non sarà solo quello di raccogliere i contributi video sulla cantante ed anticipare il suo nuovo album. Sarà anche un modo per scardinare il “monopolio che ferma i giovani“, dice Pani, “cercando dei nuovi registi in rete“. L’idea è quella di dare vita ad “un luogo aperto, non soltanto un posto dove trovare le sue clip“, uno spazio in cui “la tradizione si fonderà all’innovazione“. Grazie a BuzzMyVideos, azienda che supporta i produttori di contenuti su YouTube, sarà creato un network video per gli artisti emergenti.

Per Mina, dopo 13 anni dall’ultima uscita pubblica, sarà l’occasione di rimettersi in gioco: “Sarà lei in persona a scegliere i contenuti avremo una sorta di Mina vista da Mina“, anticipa Pani. E chissà che la regina della musica italiana non scelga di metterci la faccia.