Allerta aggiornamento Samsung Galaxy S3 Tre: segnale radio a rischio


INTERAZIONI: 8
Samsung Galaxy S3

I Samsung Galaxy S3 brandizzati Tre hanno ricevuto qualche giorno fa l’agognato aggiornamento ad Android 4.3, in riferimento al firmware I9300XXUGMK6 con MODEM I9300NEUGMJ1 e CSC I9300HUIGML1 (date build 28 novembre 2013).

L’upgrade inizialmente sembrava rispondere bene, senza segnalazione di chissà quali problemi. Nei giorni, invece, sono giunte in Redazione sempre più lamentele da parte chi ha aggiornato credendo nella bontà della build, salvo poi ritrovarsi il telefono costantemente in crash.

I veri problemi, però, sono iniziati per chi, subito dopo l’installazione tramite KIES, ha riscontrato l’impossibilità di agganciarsi alla rete. Il dispositivo, in molti casi, non accenna ad inoltrare o ricevere chiamate. Lo scompenso sembra essere da imputare all’azzeramento del codice IMEI, riottenibile, come sappiamo, attraverso il ripristino della cartella efs, di cui è sempre necessario effettuare un backup preventivo prima dell’aggiornamento. Il segnale radio, in tal modo, non sarà messo in discussione.

Chi, però, si è ritrovato ad aggiornare, sempre aver prima preso le dovute misure, avrà potuto imbattersi in difficoltà di questo tipo. Alcuni utenti hanno risolto effettuando un downgrade ad una versione firmware 4.1.2, prendendo tutte le precauzioni che il caso impone. Così facendo, l’IMEI sarà ripristinato, ed il segnale radio recuperato. Ad ogni modo, visto che il problema è di natura prettamente ufficiale (a patto abbiate aggiornato il Samsung Galaxy S3 brand Tre via OTA o KIES), la cosa migliore da fare resta quella di rivolgersi ai centri assistenza.

Non è la prima volta questa che si incappa in problemi di tal genere. Qualcosa di simile è successa anche per il Samsung Galaxy Note 2 H3G aggiornato ad Android 4.3. Tre Italia correrà senz’altro ai ripari.