Golden Globe 2014, ecco i vincitori


INTERAZIONI: 7
Golden Globe 2014, ecco i vincitori
Golden Globe 2014, ecco i vincitori

Si è tenuta ieri la 71esima edizione dei Golden Globe che ha visto La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, aggiudicarsi il premio come Miglior Film Straniero (ne abbiamo parlato qui).

La lista dei vincitori relativi al cinema però è come di consueto ancora lunga (i premi sono praticamente il doppio essendo premiati sia il genere commedia che quello drammatico) quindi vediamola insieme. Il maggior numero di Globi d’Oro se li aggiudica il film American Hustle – L’apparenza inganna di David O. Russell a cui va il Golden Globe come Miglior Film Commedia, quello per la Migliore Attrice in una Commedia a Amy Adams e quello per la Migliore Attrice non protagonista a Jennifer Lawrence che a 23 anni, di Golden Globe ne ha già vinti due, su tre nomination.

Chiude i premi per la categoria commedia/musical, Leonardo DiCaprio che vince il premio come Miglior Attore in una Commedia per la sua interpretazione in The Wolf of Wall Street. Non pensavo che sarei mai stato definito un commediante ha scherzato l’attore che ha poi ringraziato il regista Martin Scorsese.

Il Miglior Film Drammatico è stato vinto da 12 anni schiavo di Steve McQueen, mentre i premi Miglior Attore/Migliore Attrice in un Film Drammatico vanno a Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club, e a Cate Blanchett, per la sua interpretazione in Blu Jasmine di Woody Allen. Per il regista newyorkese arriva invece il Premio alla carriera che però non essendo presente come al solito, è stato ritirato da Diane Keaton.

Chiudo l’elenco con il Golden Globe al Miglior Regista assegnato ad Alfonso Cuaròn perchè, Sorrentino a parte, è quello che più di tutti mi auguro venga bissato agli Oscar.