Federico Russo è il conduttore di The Voice of Italy 2: i dettagli sulla nuova edizione


INTERAZIONI: 157
Federico Russo a The Voice of Italy 2
Federico Russo a The Voice of Italy 2

Dopo settimane di indiscrezioni e rumors, The Voice of Italy 2 ha finalmente il suo nuovo conduttore: si tratta di Federico Russo, annunciato dalla pagina ufficiale Twitter del programma come il presentatore della seconda edizione del talent show di Rai2 che parte a fine febbraio.
Classe 1980, fiorentino, una lunga gavetta come veejay e speaker, un libro, qualche esperienza da attore, una spiccata telegenia e soprattutto una grande conoscenza musicale: Federico Russo era sembrato a molti il più adatto per sostituire l’inefficace Fabio Troiano alla guida di The Voice of Italy 2.

Il nome di Federico Russo era già circolato più volte negli ultimi mesi, ma in pole position sembrava esserci Savino Zabba, anche lui reduce da molte esperienze in radio e tv. Poi la conferma è arrivata prima dal portale di Davide Maggio e, due giorni dopo, dai profili social di The Voice of Italy: l’ha spuntata il giovane speaker toscano, attualmente a Radio Deejay. Peraltro non tutti ricorderanno che nel 2002 Federico Russo ha partecipato, prima come concorrente e poi come inviato, proprio ad un talent show musicale, Operazione trionfo, in onda su Italia1.

The Voice of Italy 2 non ha ancora una data d’inizio: dovrebbe partire subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo 2014, in quella che è una simbolica staffetta tra i due show (peraltro, la giudice e coach Raffaella Carrà dovrebbe essere tra gli ospiti di Fazio all’Ariston). Sul giorno della messa in onda sono circolate diverse ipotesi: potrebbe essere confermato il prime time del giovedì, a partire dal 27 febbraio, ma non si esclude che la Rai possa sperimentare la collocazione in palinsesto il venedrì sera. J-Ax sostituirà Riccardo Cocciante, mentre oltre a Raffaella Carrà dovrebbero essere confermati anche Noemi e Pielo Pelù.

Intanto proseguono i provini per gli aspiranti concorrenti di The Voice of Italy 2, che quest’anno ha un nuovo regolamento che presenta diverse novità. Per partecipare al casting è necessario aver compiuto sedici anni di età al 10 gennaio 2014 ed inviare il proprio materiale (CV -Video Musicali- Tracce Audio) a casting@toro.tv. Da quest’anno anche Radio2, radio ufficiale del talent show, sceglierà uno dei partecipanti alle blind audition, con un contest che si svolgerà dal 20 al 31 gennaio 2014.