Taylor Swift e One Direction star più generose del 2013: tutti gli artisti in classifica


INTERAZIONI: 8
Harry Styles dei One Direction con Taylor Swift
Harry Styles dei One Direction con Taylor Swift

Taylor Swift e One Direction sono le star più generose dello showbusiness mondiale: a fine anno, si sa, è tempo di classifiche e quella stilata dall’organizzazione DoSomething.org ha incoronato la stella del country e la band idolo delle teenager come gli artisti più caritatevoli in circolazione.

La cantante country-pop è in cima alla sesta relazione annuale Top 20 Celebs Gone Good: Taylor Swift domina la classifica per il secondo anno consecutivo, seguita dagli One Direction e da Beyoncé. La cantante ha appena festeggiato il ventiquattresimo compleanno e con l’occasione ha donato ben 100 mila dollari al Nashville Symphony, oltre a contribuire alla realizzazione di un nuovo centro educativo previsto hiamato Taylor Swift Education Center proprio in onore della sua maggior contribuente. Di recente ha anche aderito all’iniziativa promossa dal principe William d’Inghilterra insieme a Bon Jovi esibendosi con loro sul palco del Winter Gala Bianca a Londra in Livin On a Prayer, per la raccolta fondi a favore di giovani senzatetto.

Appena dietro di lei spuntano gli One Direction, la band inglese di recente in Italia per la finale di X Factor 7: il gruppo ha sostenuto il volontariato in Ghana con l’organizzazione inglese Comic Relief e ha raccolto oltre 2 milioni di sterline con il singolo Red Nose Day per le popolazioni africane. Harry Styles e Liam Payne hanno raccolto più di 800.000 dollari attraverso la piattaforma Prizeo per Trekstock, un’organizzazione no-profit con sede a Londra che sostiene la ricerca sul cancro.

Una grossa novità quella degli One Direction sul podio delle star più generose e più in generale di giovani artisti tra i primi posti della classifica, come ha spiegato una responsabile dell’associazione che ha stilato la lista: “E’ piuttosto sorprendente che i primi due posti della lista sono occupati da celebrità sotto i 25 anni – ha dichiarato Naomi Hirabayashi di DoSomething.org – Per la prima volta, il 50 per cento della lista è composto da persone trentenni o anche più giovani. Questa nuova generazione sta usando i propri soldi e il proprio potere di star per fare del bene“.

Seguono Taylor Swift e One Direction altri nomi celebri della musica e dello spettacolo: al terzo posto c’è Beyoncé, reduce dal successo dell’ultimo omonimo album e da una bella sorpresa per una sua fan malata terminale durante il concerto di Las Vegas. Al quarto l’attore Paul Walker, star di Fast and Furious recentemente scomparso in un tragico incidente stradale proprio mentre si recava ad un evento di beneficenza per le vittime dell’uragano nelle Filippine: la Universal ha recentemente annunciato che una parte dei proventi delle vendite del DVD di Fast and Furious 6 sarà destinata all’associazione dell’attore Reach Out WorldWide, che aiuta le vittime dei grandi disastri ambientali.

Al quinto posto si piazzano Macklemore & Ryan Lewis, che hanno spopolato con il singolo Same love lanciando una sifda alla comunità hip hop per creare una cultura dell’accettazione delle diversità, guadagnandosi il premio dei Video Music Award di MTV per il miglior video con un messaggio sociale. Tra le altre popstar compaiono nella Top 20 di Celebs Gone Good anche Alicia Keys, Miley Cyrus e Justin Bieber.