
Vado a prendere Pif a Piazza Dante, nel centro di Napoli. Mi confessa subito che lo hanno fatto mangiare troppo e troppo tardi la sera prima, ‘non c’è più l’età per queste stravaganze’. Passeggio per il centro storico con questo simpatico quarantenne palermitano, i ragazzi lo fermano e si fanno foto con i telefonini, una signora lo saluta ‘ciao…Puf’, lui mi racconta delle differenze e delle similitudini tra i due capoluoghi del vecchio Regno Delle Due Sicilie, delle stranezze tipo il successo dei neomelodici napoletani che vendono dischi a Palermo.
Ci fermiamo nella via dei presepi, Pif si sofferma ad ammirare la statuina di Renzi già sfornata dall’attento e celebre presepista Ferrigno. Riprendiamo il cammino, ci facciamo largo in un fiume di shoppinghisti del mattino. Penso all’evento del giorno precedente e gli dico: ’Pif ti rendi conto che ieri sera hai fatto un miracolo? hai riempito il cinema Modernissimo mentre in tv giocava Napoli-Arsenal e vinceva pure il Napoli!’. ‘È vero’ mi fa lui, ’non me l’aspettavo giuro, e c’era la gente che aspettava fuori!’.
Nel nostro scambio sta tutta la sintesi di un successo, quello del suo film. E già, perché ‘La Mafia Uccide Solo d’Estate’ ha fatto il botto, pubblico e critica tutti contenti e tanti bigliettoni al botteghino. Una scommessa sulla cultura felicemente vinta, per i produttori è nata una stella e per noi è nato un nuovo modo di ascoltare una storia, bella o brutta che sia. Camminiamo fino al Corso Umberto I, saliamo insieme negli uffici di Optima Italia. Pif incontra i 200 ragazzi della ‘Google del meridione’ e si presta ad una sequela di foto da facebuccare all’istante. Poi la lunga conversazione con il presidente Danilo Caruso, si parla della situazione italiana, di Renzi, di Grillo e delle imprese che mandano silenziosamente avanti il Paese. Parlare con Pierfrancesco Diliberto e sapere la sua semplice e saggia visione delle cose è divertente, dopo un po’ sembra già uno di noi. Lo salutiamo dopo una doverosa pizza al pomodoro. Alla prossima Pif e buona fortuna con il tuo Testimone su MTV.