La “ragazza con l’ukulele” Violetta Zironi dopo X Factor 7: “Sono un’altra persona”


INTERAZIONI: 7
Violetta Zironi - Dimmi che non passa
Violetta Zironi – Dimmi che non passa

Fin dai provini di X Factor 7 Violetta Zironi è stata indicata come la grande favorita di quest’edizione del talent show: i bookmakers la davano come vincitrice, la rete la acclamava come vera rivelazione del programma. Poi nella voltata finale si è vista superare da Michele Bravi e perfino dagli Ape Escape, rispettivamente al primo e al secondo posto. Ma la “ragazza con l’ukulele”, come è stata soprannominata, promette bene.
Durante la finale la giuria ne ha sottolineato l’elemento di novità, attribuendole tutte le potenzialità necessarie per portare in Italia un genere che manca nel nostro panorama discografico, il countrypop, perfettamente rappresentato dall’inedito Dimmi che non passa.

Intervistata da TgCom24, Violetta Zironi ha raccontato l’emozione di affrontare sul palco di X Factor 7 prove impegnative come la cover One degli U2 o l’inedito curato da Christian Lavoro. La puntata più difficile è stata certamente la semifinale: “Ero terrorizzata perché non mi sentivo all’altezza e ci ho messo tutte le mie forze“. Poi c’è stata l’ultima grande serata di fronte al pubblico del Mediolanum Forum di Milano, un palco enorme ed 8mila persone di fronte, con il duetto insieme a Marco Mengoni e la tensione di affrontare la sfida per la vittoria.

Alla domanda se pensasse di vincere X Factor 7, come da pronostico, Violetta Zironi risponde così: “Onestamente pensavo di più a fare bene e a cantare. Certo, mi rendo conto che un contratto discografico è molto importante specie in questo momento“. La giovanissima interprete, che ha gareggiato nella squadra Under Donna di Mika, si definisce diversa rispetto ai provini, molto cambiata da quella che è stata la prima esperienza professionale della sua vita: “Sono diventata un’altra persona. Ho fatto molta esperienza se consideriamo che ho cantato in alcune circostanze, qualche piccolo concerto ma non di più. Sono sicuramente più matura“.

Adesso c’è la promozione del suo Ep omonimo anticipato dal singolo Dimmi che non passa e magari un torur in giro per l’Italia: chissà che Violetta e gli altri non accettino la proposta degli Ape Escape di partire in tournée con tutti i concorrenti di X Factor 7.