Morgan è il giudice dei record: con X Factor 7 supera se stesso nel Guinness dei Primati


INTERAZIONI: 10
Morgan - Spirito e Virtù
Morgan – Spirito e Virtù

Con la vittoria di Michele Bravi a X Factor 7 Morgan ha battuto ogni record nel talent show: nell’anno che sembrava destinato ad incoronare un concorrente guidato dal personaggio-rivelazione Mika, l’ex frontman dei Bluvertigo ha messo a segno un altro trionfo. Non solo è il giudice che ha vinto di più nella versione nostrana del talent show, seguito da Simona Ventura ed Elio entrambi a quota uno, ma è anche il primo in assoluto tra tutte le edizioni di X Factor nel mondo.

 

 

E pensare che con la vittoria di Michele Bravi ha perfino superato se stesso. Morgan era infatti già entrato di diritto nel libro del “Guinness World Records 2014” con la vittoria di Chiara Galiazzo lo scorso anno: stavolta ha battuto il suo stesso record portandosi a cinque concorrenti vincenti su sette edizioni italiane del talent show di Simon Cowell, staccando di ben tre vittorie lo stesso ideatore del format (fermo a due).

Per chi non lo ricordasse, Morgan ha portato al trionfo nel programma gli Aram Quartet nella prima edizione per la categoria Gruppi Vocali, Matteo Becucci nella seconda per la categoria Over 25, e i fortunatissimi Marco Mengoni (terza edizione, Under 25) e Chiara Galiazzo (penultima edizione, Over 25).

Se Morgan ha dato un contributo fondamentale ad X Factor valorizzando talenti che poi si sono affermati sulla scena musicale italiana (Marco Mengoni e Chiara Galiazzo su tutti, ma anche Antonio Maggio degli Aram Quartet), è vero anche il contrario. X Factor ha dato a Morgan una popolarità che la sola carriera musicale non era certo riuscita a regalargli, l’ha fatto conoscere come persona e personaggio, forse ha contribuito a riabilitarlo agli occhi del pubblico quando le sue vicende personali ne mostravano invece il lato più debole.

Eppure Morgan si è sempre mostrato tanto impegnato nel ruolo di giudice e coach quanto distante dalle dinamiche più prettamente televisive, fino a parlare con toni durissimi dello stesso programma che lo vede protagonista da 7 edizioni (ne ha saltata soltanto una): “X Factor per me è solo un ripiego – ha dichiarato in un’intervista al Messaggero alla vigilia della finale – Mi ha tolto la voglia di fare tv“.

Il ripiego però è servito per presentare il suo nuovo singolo, Spirito e Virtù, disponibile su iTunes e in tutti gli store digitali. Morgan ha cantato per la prima volta dal vivo il nuovo brano aprendo la semifinale di X Factor 7.