Mika torna a X Factor 8? L’intervista a Sorrisi: “Ora un album e il tour”


INTERAZIONI: 8
Mika sarà a X Factor 8?
Mika sarà a X Factor 8?

Mika torna a X Factor 8? Non è ancora terminata l’edizione 2013 del programma che già tra il pubblico e gli addetti ai lavori serpeggia la curiosità sulla permanenza della popstar libanese nel cast del talent show di Sky. Mika è stata la vera scoperta di questo X Factor 7, ma in verità lo si potrebbe definire il personaggio televisivo rivelazione dell’anno. Sorprendente come abbia saputo entrare in un format già perfettamente collaudato e diventarne immediatamente protagonista. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Mika ha ripercorso i momenti salienti dell’avventura a X Factor 7 (la finale è in onda in diretta e in chiaro anche su Cielo) ed ha parlato dei suoi tanti impegni futuri.

X Factor 7 per Mika è stata “un’esperienza folle”: “Pochi mesi fa non sapevo nemmeno pronunciare la parola ‘grazie’ – ricordato la popstar – E adesso…. non ci posso credere, il programma è quasi finito! Mi sento ancora come se stessi iniziando“. Mika racconta di aver preso davvero sul serio il suo ruolo di coach e giudice, tanto che avrebbe voluto portare in finale tutte le sue Under Donne. Un progetto ambizioso, che però non si è realizzato: alla fine è rimasta in gara soltanto Violetta, una delle favorite per la vittoria insieme a Michele: “Va bene così, ho lavorato con le ragazze in modo che ciascuna guadagnasse qualcosa da quest’esperienza“.

Della versione italiana del talent show Mika ha apprezzato il clima di “allegra anarchia“, il fatto di potersi divertire ed anche di rischiare, affidando a ciascun giudice la responsabilità di fare scelte musicali anche azzardate. Grazie ad X Factor ha scoperto anche Chiara Galiazzo, che ha voluto con sè nel duetto Stardust, contenuto nella sua raccolta di successi Song Book Vol. 1: “La sua voce è favolosa. Meglio dell’originale? Penso proprio di sì. Con lei la canzone ha trovato la sua casa. Quando sei certo di una cosa devi rischiare“.

Sarà ancora nel cast di X Factor 8 il prossimo anno? Mika fa sapere che adesso avrà molti impegni tra nuovo disco e concerti, senza accennare ad un possibile ritorno in Italia: “Ora ho un album da fare e ci vorranno molti mesi. E poi un tour. Non è un sì o un no. E’ stata un’esperienza bellissima. Ma io faccio dischi, sono un musicista. E voglio continuare a esserlo“.