Come giudicare Ps4: il punto di vista di un possessore Xbox One


INTERAZIONI: 7
Ps4

La Ps4 è arrivata tra noi, acquistabile al prezzo di 399 euro. La console è destinata a durare nel tempo, e rimanere in auge per almeno un decennio. Le recensioni del sistema di gioco abbondano, specialmente quelle di chi appartiene al mondo PS da sempre.

Vi piacerebbe poter leggere il punto di vista di un proprietario Xbox 360 e Xbox One? Eccovi accontentati.

Partiamo dal design, essenziale, ma elegante, con bordi lucido ed estetica bicolore che ben si adatta alle televisioni di ultima generazione. Al momento, è disponibile soltanto la colorazione nera. A bordo troviamo porte HDMI, Ethernet ed USB. Non è possibile collegare un disco rigido esterno, ma solo sostituire quello interno con uno più capiente, o con un SSD per abbattere i tempi di riproduzione dei contenuti. Manca la porta IR, e dunque la possibilità di gestire la Ps4 tramite un telecomando universale.

L’interfaccia risulta molto pulita, e decisamente più semplice di quella a piastrelle di Xbox One. Non si registra alcun ritardo tra i vari menù. Gli aggiornamenti di sistema e quelli relativi ai giochi vengono scaricati in background e non impediscono di continuare a dilettarsi. Vi ritroverete a bordo una gran varietà di applicazioni per l’intrattenimento. Il livello della console Microsoft in tal senso è molto superiore, ma gli elementi essenziali ci sono tutti. Manca soltanto la capacità di riprodurre CD, ma la cosa non rappresenta di certo un problema.

Interessante anche il nuovo DualShock4, più comodo da impugnare anche per lunghi periodi. Utile la possibilità di collegare cuffie direttamente al controller tramite il jack standard da 3.5 mm, onde evitare di sperperare soldi per l’acquisto di auricolari wireless, ed il touchpad, pratico per gestire i movimenti del proprio drone virtuale.

Passiamo adesso ad analizzare la libreria videoludica di Ps4. Nella recensione si ribadisce che per giocare online sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus, in prova per 30 giorni all’acquisto. Dopo di che, potrete decidere se prolungarne l’utilizzo al costo di 49,99 euro annuali. La lineup dei giochi al momento è povera, ma, trattandosi di un investimento che si protrarrà per un decennio, siamo certi che il vostro sforzo economico verrà abbondantemente ripagato.