Per il Samsung Galaxy S2 possibile aggiornamento Android 4.4? 4 fattori da considerare


INTERAZIONI: 21
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2, benchè fermo ad Android 4.1.2, fa discutere, soprattutto, per il prosieguo del suo roll-out. Per quanto le attuali ipotesi di update, si riferiscano, giustamente ad Android 4.2 e Android 4.3, è altrettanto ovvio che ci si riferisca anche ad Android 4.4.

L’ultimo firmware Google sul Samsung Galaxy S2, sappiamo bene, potrebbe tecnicamente girare benissimo con Android 4.4 grazie alla capacità del nuovo firmware di funzionare egregiamente anche su device più vecchiotti con ridotta RAM, ma le intenzioni dell’azienda potrebbero essere altre.

A dire la verità, sul più che probabile mancato aggiornamento del Samsung Galaxy S2 ad Android 4.4 convergono almeno  quattro motivazioni. In primis, la finestra dell’update di questo telefono si è chiusa, salvo colpi di scena, perchè trascorsi i fatidici 18 mesi garantiti dall’azienda per l’adeguamento del software:  il telefono fu infatti presentato nell’aprile del 2011.

Oltre questo primo limite per il Samsung Galaxy S2, c’è anche la questione TouchWiz: attualmente, la versione che gira sul device è la 4.0 ed è risaputo come la successiva 5.0 abbia fornito qualche problema sul Samsung Galaxy S3. Un aggiornamento all’ultimo firmware potrebbe, dunque, compromettere il telefono e non poco.

Più in generale posiamo dire che il Samsung Galaxy S2 ha già ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.1, uno release in cui Samsung ha impegnato i suoi sviluppatori i quali, probabilmente, ora sono impegnati da altre priorità: e qui c’è la quarta ragione, ossia ben prima del Galaxy S2, dovranno essere mantenuti gli impegni dei più recenti device, ossia il Samsung Galaxy S4, Galaxy S3, il Galaxy Note 2 il Galaxy Note.

Sembrerebbe, insomma, che per il Samsung Galaxy S2 ci sia davvero poco spazio: un ulreiore update dovrebbe essere ben lontano dalle strategie dell’azienda: naturalmente, speriamo di sbagliarci.