Dieci cose da sapere su Xbox One prima di comprarla


INTERAZIONI: 7
Xbox One

Se state pensando di comprare Xbox One, non potete ignorare i precetti fondamentali che s’antepongono ad una scelta di questo tipo. Ecco perché abbiamo preparato per voi una sorta di decalogo da leggere prima ancora di effettuare la spesa. Siete pronti?

La nuova console della Microsoft si controlla con la voce grazie al Kinect 2.0 incluso nella scatola. Gli utenti potranno accenderla e spegnerla pronunciando poche semplice parole. Il sistema di gioco è progettato per fungere come il centro di intrattenimento dei vostri salotti, capace com’è di inglobare insieme televisione, riproduzione musicale, gaming, videochiamate Skype, e tanto altro. Si fa, però, presente che siete sprovvisti di un televisore HD che non supporto l’HDMI, dovrete procurarvene uno molto presto per Xbox One.

Il controller è nuovo, ma risulterà subito familiare, con l’aggiunta di una vibrazione inedita per il trigger, e di una porta per le cuffie che Microsoft distribuirà per un’esperienza audio migliore. Potrete, inoltre, guarda la TV in diretta senza pagare, ma volendo utilizzare servizi in streaming bisognerà sottoscrivere un abbonamento ad Xbox Live, che darà accesso anche ai giochi multiplayer. La console consentirà ai giocatori di eseguire più applicazioni in schermata, tra cui la riproduzione di un gioco e la ricerca sul web di questa o quella informazione.

Per quanto concerne gli accessori, presumiamo ci vorrà del tempo prima che arrivino da parte di terzi. Quando andrete a casa di amici per giocare con la loro Xbox One, potrete accedere con il vostro ID per avere accesso ai giochi che avete acquistato in digitale. Purtroppo, però, ci sarà da aspettare perché la libreria dei giochi per Xbox One si popoli di titoli avvincenti, cosa che si verificherà sicuramente più avanti.

Facciamo, infine, presente che tutti i giochi dovranno essere installati a bordo, occupando spazio sull’hard drive interno, che sappiamo essere di 500 GB. Non c’è modo alcuno di rimpiazzarlo con hardware esterno, almeno finora. Ora sapete proprio tutto: a voi la scelta finale.