Da Svalutation a Ti fai del male: lo special box di Adriano Celentano con tante sorprese


INTERAZIONI: 7
Adriano Celentano - special box
Adriano Celentano – special box

Il Molleggiato è tornato sulla scena musicale: esce martedì 19 novembre Adriano, lo special box di Adriano Celentano che racchiude la sua carriera in 4 cd con 65 brani di cui 3 inediti. Un viaggio nella storia del cantautore che diventa un po’ la storia degli ultimi cinquant’anni d’Italia: nel nuovo album di Adriano Celentano ci sono le hit classiche come Svalutation, di recente riarrangiata da Raphael Gualazzi nel suo Ep, e le più recenti come Ti penso e cambia il mondo, cantata per la prima volta dal vivo al primo Festival di Sanremo targato Morandi.

Ma lo special box Adriano è anche un modo per guardare al presente: tre brani nuovi di zecca arricchiscono questa monumentale raccolta di successi, a partire dal primo singolo già in rotazione radiofonica, Io non ricordo (da quel giorno tu): una ballata rock segnata dall’inconfondibile penna di Giuliano Sangiorgi e dal sound dei Negramaro, con Adriano Celentano a cantare la storia di un amore in versi che ricorda tanto quella con la sua Claudia Mori (“Mi sei scoppiata dentro e cosa importa se non ricordo più se sotto pelle ci sei ancora tu“).

http://youtu.be/qAWpskS3Kj0

Tra gli inediti dello special box figurano anche Ti fai del male, brano reso noto lo scorso febbraio in occasione delle elezioni politiche: un testo di denuncia, una critica radicale al sistema politico e l’invito a votare per un cambiamento possibile. Non a caso il brano è parso fin da subito un endorsement a favore del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (“l’onda nuova che e’ partita dal niente e come una valanga sta avanzando come un ciclone per abbattere il marcio della nazione“), di cui Adriano Celentano si è apertamente dichiarayo sostenitore. Poi c’è il terzo inedito Mai nella vita, su musica di Riccardo Cocciante e testo di Pasquale Panella, invito a vivere la vita con “tutti i sentimenti, dolci e cruenti, tutti vissuti“, una vita “contraddittoria“, in cui “tu non sai niente ma sa tutto lei“.

Insieme ai 4 cd nello special box c’è anche libretto di 68 pagine che racchiude i testi di Adriano Celentano, oltre a qualche chicca inedita, come la lunga lettera di Alda Merini a lui indirizzata: “Adriano è come una Venere maschio che salta fuori dai cocci di una terra che sta andando a rotoli, di una terra che si vuole vendicare” scriveva di lui la poetessa. Prodotto dal Clan Celentano, lo special box Adriano è frutto di un’attenta selezione di momenti cruciali per la vita artistica del Molleggiato, una carrellata di successi che riaffermano, se ancora ce ne fosse bisogno, la forza di quella carica di creatività ed innovazione unica nel suo genere.