Blocco aggiornamento Samsung Galaxy S3: il punto sulla ripresa


INTERAZIONI: 9
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 ha visto bloccato il prosieguo dell’aggiornamento ad Android 4.3 per il sopraggiungere di alcuni problemi piuttosto importanti nei firmware recentemente rilasciati.

Ricordiamo che la versione I9300XXUGMJ9 ha iniziato la sua corsa seguendo il percorso a seguire: Irlanda (Vodafone), Svizzera (Swisscom), Australia (a1), Romania (Vodafone), Slovenia (si.mobil), Grecia (Vodafone), Repubblica Ceca (Vodafone), Croazia (Vipnet), Regno Unito. Qualche giorno più tardi un firmware più recente, con PDA I9300ZCUBMK2, è stato rilasciato per la Cina. Dopo di che, dell’aggiornamento nessun’altra traccia.

Come vi accennavamo sopra, troppi sono stati i bug riscontrabili nel post-update, molti dei quali registrati anche da utenti italiani che hanno acquistato il loro personale Samsung Galaxy S3 su siti e-commerce stranieri. In tantissimi casi, il dispositivo è apparso talmente instabile da rendersi oggettistica di arredamento, utile soltanto ad abbellire il pianale su cui è poggiato.

Ovviamente, la situazione ha richiesto l’intervento degli ingegneri dell’azienda, che nel frattempo avranno sicuramente rimesso mano al codice per capire dove sia l’intoppo e correggerlo una volta per tutte. Nulla ci vieta di pensare che la tabella di marcia possa riprendere il suo rollino a breve, specie per quanto sta accadendo al Samsung Galaxy Note 2.

Saranno decisive queste ore per il phablet di seconda generazione, praticamente fratello gemello del Samsung Galaxy S3. Un tweet rilasciato da SamMobile nella giornata di sabato ha chiarito che l’aggiornamento sarebbe stato reso disponibile per il dispositivo nel giro di un paio di giorni, segno che i problemi non sono tanto insuperabili come si pensava.

Se i nostri ragionamenti e le previsioni della rinomatissima webzine sono corretti, allora qualcosa si smuoverà in poco tempo.