I mille talenti di Mika, da X Factor 7 a designer per Swatch: ecco i suoi orologi


INTERAZIONI: 7
Mika a Venezia per Swatch
Mika a Venezia per Swatch

Mika si conferma la rivelazione dell’anno: la popstar ha stregato il pubblico italiano nelle vesti di giudice di X Factor 7, ma si è rapidamente imposto come divo internazionale in grado di conquistare la scena grazie al suo poliedrico talento. Un artista a tutto tondo, che si conferma eclettico e amante dell’arte in tutte le sue forme: ospite d’eccezione alla Biennale di Venezia, Mika ha presentato due nuovi orologi Swatch Art Special nati dal lavoro di un anno realizzato insieme alla sorella Yasmine nello studio di Londra. E’ il suo primo progetto firmato per la nota azienda di orologi, presentato a Venezia durante un evento esclusivo che ha raccolto quaranta giornalisti internazionali.

Mentre le sue aspiranti popstar si preparano ad affrontare il terzo live di X Factor 7 in onda giovedì 7 novembre su Sky Uno HD, Mika si è concesso una trasferta a Venezia martedì 5 novembre: è bastato un tweet dell’artista che postava la sua foto su un taxi acqueo in Laguna per scatenare la curiosità dei suoi followers. Mika ha presentato ufficialmente i due orologi per Swatch che portano la sua firma: i due modelli si chiamano Swatch Kukulakuki e il Kukulakuku, due oggetti che Mika definisce “totemici”. “La grafica è un mix di stili che si possono trovare in Marocco, in Tunisia e in altre zone dell’Africa e dell’Oceania” ha spiegato la popstar nella presentazione a Venezia.

Mika designer per Swatch

Le confezioni raccontano la storia dei due orologi: una è l’arrivo del totem in un’isola sconosciuta, l’altra un oggetto totemico da conservare e riprende tre sculture che Mika ha presentato a Ca’ Giustinian. E nell’era di Internet gli orologi sono anche accompagnati da un’app con la vita del totem a scandire la giornata. Un progetto complesso di cui Mika è protagonista come ideatore e designer: “Io non ho esperienza di design, quindi per me è stato molto divertente concepire oggetti, anche perché mi piace collaborare con le persone – ha spiegato l’artista – Mi sono proprio divertito in questo processo creativo, perché in fondo è esattamente come fare musica. Non vedo nessuna differenza tra le due“.

Intanto giovedì è atteso all’Arena di X Factor 7 per la terza puntata dello show: per il momento Mika ha ancora la sua squadra al completo, anzi alle Under Donne si è aggiunta Roberta Pompa, entrata in gara grazie al ripescaggio del pubblico e all’abbandono del ballottaggio da parte del duo Mr Rain e Osso. Riuscirà Mika a conservare intatta la sua squadra anche questa settimana?