L’omaggio di Olly Murs a Robbie Williams: Angels rivive nel video di Hand On Heart


INTERAZIONI: 8
Robbie Williams e Olly Murs
Robbie Williams e Olly Murs

Il video musicale del nuovo singolo di Olly Murs Hand On Heart è stato annunciato come un omaggio al grande classico di Robbie Williams Angels. Un tributo alla popstar con negli ultimi anni è nato un sodalizio artistico che ha portato a definire, non senza troppo ottimismo, la nuova popstar inglese come l’erede dell’ex Take That. La clip è infatti ispirata al celebre video di Angels, con tanto di cameo da parte dello stesso Robbie Williams.

 

 

Angels è uno dei singoli che ha venduto di più nella storia del pop: uscito nel 1997 come terzo estratto da Life thru a Lens, primo album da solista di Robbie Williams dopo l’abbandono dei Thake That, con il suo successo mondiale ha risollevato le sorti di un disco (e in realtà di un’intera carriera) che sembrava destinato a finire nel dimenticatoio. Con oltre 1.210.000 copie vendute ad oggi, sebbene non abbia mai raggiunto il primo posto nella UK Singles Chart, resta il suo singolo più venduto nel Regno Unito. Un classico per il pop britannico che non a caso è stato premiato ai BRIT AWARDS del 2005 come la canzone inglese più bella degli ultimi 25 anni.

Passeggiando attraverso una città deserta, nel video di Hand On Heart Olly Murs canticchia la sua canzone vestito esattamente come Robbie Williams in Angels: il video in bianco e nero è diretto da Vaughan Arnell, che curò anche la regia del video originale. Stesse atmosfere, stesso stile pop, perfino la stessa apertura, con Olly Murs in un parcheggio e la visione di una ragazza bruna tra la folla. E nel suo breve cameo, 20 secondi in cui tira calci ad un pallone, Robbie Williams indossa gli stessi abiti usati per Angels. Insomma, sembra quasi di ritornare indietro al lontano 1997. Ecco il risultato nel video di Hand On Heart, brano estratto dalla nuova edizione di Right Place Right Time: Special Edition attesa per il 26 novembre.

In casi come questi il rischio di produrre qualcosa di poco orginale è dietro l’angolo, invece pare che entrambi gli artisti siano rimasti soddsfatti del risultato. Parlando della clip, Olly Murs ha ammesso che è stato sollevato dal fatto che Robbie Willams ha apprezzato il lavoro svolto: “Ero molto eccitato dall’idea di coinvolgere Rob in questo video, è stato importante per me. Ci siamo divertiti molto a girarlo e sono davvero soddisfatto di aver ottenuto la sua approvazione“.

Olly Murs, che ha anche collaborato con Giorgia per un duetto nel suo nuovo album Senza Paura, ha preso parte al Take The Crown Tour e apparirà nel nuovo attesissimo album di Robbie Williams Swing Both Ways, nella traccia I Wan’na Be Like You. Un sodalizio destinato a durare, considerate anche le parole spese dall’ex Take That per il suo pupillo commentando l’omaggio musicale in Hand On Heart: “L’imitazione è la più alta forma di adulazione. Sono davvero lusingato e amo Olly – ha dichiarato Robbie Williams – Stiamo sempre molto bene insieme e questo video non fa eccezione“.