Grandi novità per Amici 13, parla Maria De Filippi: “Quest’anno spazierò, ma non io…”


INTERAZIONI: 7
Amici 13 - Maria De Filippi
Amici 13 – Maria De Filippi

Amici 13 si fa attendere: quest’anno, piuttosto inspiegabilmente, il talent show di Canale5 condotto da Maria De Filippi è in notevole ritardo sulla tabella di marcia. Non è chiaro se si tratti di una precisa scelta editoriale dell’emittente o semplicemente della necessità di mettere in piedi un’edizione più complessa delle altre, sta di fatto che a inizio novembre non c’è ancora una data ufficiale per la partenza del programma, ma quel che è certo è che Maria De Filippi e il suo staff sono al lavoro e che le selezioni quest’anno convolgono anche dj e band, ma non solo. E’ stata la stessa Maria De filppi, infatti, ad annunciare grosse novità in arrivo per Amici 13, senza tuttavia entrare nel dettaglo.

La conduttrice è intervenuta a sorpresa al Radio Costanzo Show in diretta su RTL 102.5 per condurre la puntata insieme a Pierluigi Diaco in sostituzione del marito Maurizio Costanzo, ricoverato qualche settimana fa a Milano per accertamenti e non ancora in grado di tornare a lavoro, nonostante sia stato dimesso. Ebbene, per Maria de Filippi l’inedita veste di speaker è stata l’occasione di anticipare qualcosa su Amici 13, la nuova edizione del talent show che lo scorso anno ha creato il fenomeno Moreno.

Ricordando che il suo programma è una sorta di vetrina per i giovani che vogliono fare musica e danza e che hanno così la possibilità di farsi notare dalle case discografiche e dalle compagnie di ballo, Maria De Filippi ha annunciato che quest’anno Amici 13 partirà direttamente con l’ammissione dei nuovi aspiranti talenti, saltando la lunga fase conclusiva delle selezioni che aveva monopolizzato le prime puntate delle ultime edizioni. Poi ci saranno dei cambiamenti, che la De Filppi si guarda bene dal raccontare in maniera esplicita: “Ho in mente qualcosa di nuovo per Amici. Quast’anno voglio spaziare un po’, ma non io. Chi potrebbe spaziare all’interno di Amici? – chiede sibillina la conduttrice – Io non dico nulla di più, vediamo quale blog indovinerà“.

http://youtu.be/9BN6y_GaOqQ

Insomma la sfida è lanciata: pare di capire che qualche nuovo protagonista possa arrivare a scompaginare il format ormai classico dello show. Qualcuno che la affianchi in momenti particolari di Amici 13? Un nuovo conduttore per il daytime? Vecchie glorie del programma che tornano a rimescolare le carte? Professori con più potere decisionale? Insomma le ipotesi possono essere le più diverse.

Intanto pare ormai certo che Amici 13 debutterà a fine novembre, forse il 23: Maria De Filippi ha annunciato che il programma si sposterà al Teatro Massimo di Roma, già utilizzato per Italia’s Got Talent, proprio per permettere anche alle band di esibirsi. I provini sono andati avanti per tutto il mese di ottobre e sono ormai alle ultime fasi: la conduttrice a RTL ha anche parlato di chi si presenta in genere ad Amici, ragazzi giovanissimi dai 18 anni in su, spesso alla prima esperienza, ma anche qualcuno che di tanto in tanto viene segnalato alla redazione.

Maria De Filippi non fa mistero del fatto che il vincitore dell’ultima edizione, Moreno Donadoni, sia stato segnalato da J Ax, cosa peraltro già nota. Ma agli ascoltatori che si domandano come fare per emergere se non si hanno contatti importanti, la conduttrice asicura che “ad Amici i casting sono aperti a chiunque, da qualunque posto provenga. Ci sono anche alcuni che ci vengono segnalati e magari possono avere il vantaggio di cantare un po’ prima degli altri. Ma se non hanno talento non li prendiamo neanche in considerazione“. E qui casca l’asino, perchè in palese contraddizione con quanto affermato solo pochi minuti prima, la De Filippi azzarda che “nessun segnalato” è mai stato “ammesso ad Amici“. Salvo Moreno, che il programma l’ha pure vinto.