Il grande ritorno di Adriano Celentano con un nuovo album: in arrivo Best Of e inediti


INTERAZIONI: 448
Adriano Celentano - Best Of
Adriano Celentano – Best Of

Adriano Celentano sta per tornare: dopo il grande successo di Rock Economy all’Arena di Verona lo scorso anno, il Molleggiato ha in serbo un nuovo progetto che vedrà la luce entro la fine dell’anno. Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, l’artista ha pubblicato una mini-clip di 9 secondi che ha scatenato la curiosità dei fan: nel video c’è la città di Verona vista dall’alto, con la scritta “Prossimamente…“. Segno che anche Celentano, come Vasco Rossi, sembra aver ceduto alla moda dei clippini per annunciare le novità che lo riguardano.

Ad alcuni dei suoi fan il video è sembrato un modo per annunciare un nuovo ritorno live, magari dei nuovi concerti-evento all’Arena quelli dell’ottobre 2012 che furono trasmessi in diretta tv su Canale5 e radiofonica su Rtl 102.5. Invece, secondo Radio Italia, il video pubblicato da Adriano Celentano fa riferimento al suo prossimo progetto discografico: esce il 19 novembre il Best Ff del Molleggiato, un maxi-cofanetto con 4 dischi e due inediti.

Tra i nuovi brani contenuti nella raccolta ci sarà una canzone scritta da Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, in rotazione radiofonica già a partire da venerdì 1 novembre. Per i due non si tratta della prima collaborazione, visto che hanno già lavorato al brano Non so più cosa fare del 2010, cantato a quattro voci da Celentano, Franco Battiato, Jovanotti e Sangiorgi. Inoltre, il leader dei Negramaro ha scritto per Adriano Celentano il testo di Non ti accorgevi di me, una ballata dal sapore rock che ha anticipato l’uscita dell’ultimo album di inediti di Celentano dal titolo Facciamo finta che sia vero.

Il Best Of in uscita a novembre segna il grande ritorno del “Re degli ignoranti”, come lui stesso ama definirsi, sulla scena musicale italiana dopo un 2012 intenso tra l’ospitata al Festival di Sanremo e i concerti all’Arena di Verona. L’ultima novità dal Molleggiato era arrivata lo scorso febbraio, quando in vista delle elezioni politiche nazionali aveva deciso di sostenere l’amico Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle pubblicando l’inedito Ti fai del male, un brano di denuncia che un invitava a riscrivere la storia del paese con un voto di rottura.

Intanto lo scorso venerdì Celentano è stato professore d’eccezione per una lezione speciale al Politecnico di Milano, ospite dell’architetto Stefano Boeri per il primo anno del master in Town planning. Insieme al noto architetto, l’artista ha analizzato i lavori degli studenti sul tema ‘Utopie urbane’, spiegando su Facebook l’obiettivo di questa sua nuova avventura: “Parlare agli studenti per realizzare un’utopia“. L’utopia è quella di una città che rispetti l’ambiente e in cui gli sprechi siano ridotti al minimo, il sogno di un ambiente di vita sostenibile che rimanda alla memoria le parole storiche del Ragazzo della via Gluck.