Un’irriconoscibile Madonna posa nuda a 18 anni: ecco le foto che finiranno all’asta


INTERAZIONI: 8
Madonna posa nuda
Madonna posa a 18 anni

Una Madonna adolescente e quasi irriconoscibile posa con lo sguardo verso la macchina fotografica coperta solo da lenzuola che disegnano le forme del suo corpo: siamo nel 1977 e la futura popstar aveva solo 18 anni, era una studentessa dell’Università del Michigan e posava come fotomodella per arrotondare (a soli dieci dollari l’ora). Ecco Madonna ritratta senza veli dal fotografo Herman Kulkens in una serie di scatti acquistati all’epoca dal fondatore di Penthouse Bob Guccione e pubblicate sulla rivista dieci anni dopo, quando Madonna aveva già raggiunto il successo internazionale. Dopo la morte dell’uomo, colpito da un cancro nel 2010, le foto sono passate in possesso del finanziere di Wall Street Jeremy Frommer, che le batterà all’asta il 9 novembre.

Nelle foto Madonna aveva solo 18 anni, capelli neri e corti, la popolarità come meta da raggiungere, tanta ambizione e la volontà di pagarsi gli studi da ballerina professionista per sfondare nel mondo dello spettacolo, ma anche solo la necessità di pagarsi l’affitto di casa nel difficile periodo degli esordi, come ha raccontato la stessa diva poche settimane fa. Nel 1987 le foto furono pubblicate prima su Penthouse e poi su Playboy: all’epoca la portavoce di Madonna, Liz Rosenberg, spiegò che la cantante aveva sempre ammesso nelle interviste di “aver posato nuda per alcuni corsi d’arte, quando era una giovane modella” e che ad ogni modo nella sua vita “non ha mai fatto nulla di cui si vergogni“.

Le foto della giovanissima Madonna in posa per Herman Kulkens sono state comprate dall’imprenditore e finanziere Jeremy Frommer insieme al resto della collezione privata di Guccione: insieme agli scatti della popstar ci sono altre fotografie erotiche includono 50 foto di pinup e due dipinti originali realizzati dal magnate in persona. Oggetti da collezione che attraversano la storia sociale ed erotica del Novecento e in particolare quella della rivoluzione sessuale di cui la stessa Madonna, con i testi delle sue canzoni, è stata in pate protagonista.

Le foto di Madonna nuda a 18 anni saranno vendute da sul sito guccionecollections.com: la casa d’aste incaricata della vendita ha fissato un prezzo di partenza di 500 dollari per ciascuno scatto, ma è più che probabile che questa cifra sia di gran lunga superata, fino a raggiungere cifre nell’ordine dele migliaia di dollari a foto.