Katy Perry contro le popstar sempre nude: frecciatina a Miley Cyrus?


INTERAZIONI: 10
Katy Perry contro Miley Cirus?
Katy Perry contro Miley Cirus?

Nell’epoca in cui le popstar americane fanno a gara a chi si spoglia di più, Katy Perry ha esortato le sue colleghe a coprirsi di più e a mettere fine al nudo a tutti i costi. La cantante ha ammesso di aver indossato abiti succinti durante la sua carriera, ma ha anche insistito sul fatto che un artista non dovrebbe sentire il bisogno di essere provocante in ogni occasione. Una frecciatina nemmeno tanto velata a chi sta facendo del corpo uno strumento di marketing come Miley Cyrus?

 

Katy Perry non fa nomi, ma certo i riferimenti non mancano: il suo discorso si adatta benissimo a star popolarissime negli Stati Uniti e non solo. E’ il caso, ad esempio, di Rhianna, che si è appena fatta cacciare da una moschea per aver usato il luogo sacro come location per un servizio fotografico provocante, della rediviva Britney Spears che nel suo ultimo singolo Work Bitch si lancia in performance al limite del sadomaso, o dell’ex reginetta Disney Miley Cyrus che smessi i panni dell’idolo delle ragazzine Hanna Montana si è trasformata in una provocatrice senza freni.

In un’intervista a NPR, Katy Perry ha criticato l’utilizzo così sfrenato del corpo: “Oggi tutti sono sempre nudi, voglio dire… anch’io sono stata nuda prima d’ora, ma non mi sento come se avessi usato sempre il nudo per farmi notare!“. La popstar, che è in vetta alle classifiche mondiali con Prism, evita i riferimenti espliciti, ma il suo discorso è molto chiaro: “Non sto parlando di qualcuno in particolare, parlo in generale! Sono tutti così nudi!“. Insomma, quando è troppo è troppo.

Anche Katy Perry ha giocato “la carta della sensualità” in passato (alcuni suoi video, come Teenage Dream o Last Friday Night, sono stati censurati per le scene troppo esplicite), ma non la considera certo l’unica a sua disposizione e ha ironizzato sul fatto che poi non ci sia chissà cosa da mostrare: “Insomma, sappiamo che ce l’hai. Anch’io ce l’ho. E non sto necessariamente giudicando. Sto solo dicendo che a volte è bello giocare quella carta, ma anche è bello giocare altre carte“. D’altronde un discorso del genere l’aveva fatto di recente proprio Britney Spears, confessando che esiste una “forte pressione” del sistema musicale affinchè ci si presenti sempre sexy.

La star ha anche spiegato che a lei non piace essere considerata un modello di comportamento, ma piuttosto una fonte di ispirazione per i fan: “Un sacco di gente mi vede come un modello, ma mi piacerebbe cambiare le cose: lo apprezzo, ma vorrei essere vista più come una fonte di ispirazione“. Intanto, il suo ultimo album Prism ha raggiunto la vetta della classifica degli album nel Regno Unito durante il fine settimana e probabilmente raggiungerà il numero uno negli Stati Uniti nel corso della settimana.