Da Terra promessa a Io prima di te: l’inedito per i 50 anni di Eros Ramazzotti


INTERAZIONI: 9
Eros Ramazzotti - Io prima di te
Eros Ramazzotti – Io prima di te

Dai bordi di periferia ai palcoscenici mondiali: ne è passato di tempo da quando nel 1984 Eros Ramazzotti ha esordito sul palco di Sanremo con la sua Terra promessa. Oggi compie 50 anni ed è una delle popstar italiane più amate nel mondo: nel giorno del suo compleanno ha regalato ai fan un nuovo brano, un inedito dal titolo Io prima di te, che sarà contenuto nella special edition di Noi in uscita il prossimo mese. Il suo ultimo album ha venduto 700 mila copie in tutto il mondo e il Noi Tour 2013lo ha portato in giro senza sosta da un continente all’altro. Le ultime tappe americane, in particolare, gli hanno tributato un sucesso strepitoso.

Esce nel giorno del suo cinquantesimo anniversario l’inedito Io prima di te, annunciato nelle scorse settimane da Eros Ramazzotti sui suoi profili social e dal 28 ottobre disponibile su iTunes: un brano squisitamente pop, in classico stile Ramazzotti, con un testo che sembra dedicato alla sua nuova compagna Marica Pellegrinelli, dalla quale ha avuto lo scorso anno la piccola Raffaella, la sua secondogenita: “Io prima di te, c’era un bacio lì a mezz’aria che tu hai raccolto – canta Eros nel nuovo singolo – tu mi stupisci ancora, in tutto quel che fai, mi meravigli ancora, quando non eri mia, come la prima ora, tu non lo sai, ma non ci credevo più, io prima di te“.

Il brano, in rotazione radiofonica da oggi, è prodotto e arrangiato da Babydaddy, al secolo Scott Hoffman, uno dei componenti della band degli Scissor Sisters e già produttore dei Pet Shop Boys, e farà da singolo di lancio a Noi due, una versione speciale del suo ultimo album di inediti arricchita di contenuti audio e video extra.

Da quel Sanremo 1984 che lo incoronò vincitore della sezione Giovani con Terra promessa è partita una carriera trentennale ricca di soddisfazioni: dagl album record di vendite come Cose della vita e Nove, alle collaborazioni internazionali con star del calibro di Tina Turner, Anastacia Cher, Ricky Martin, Anastacia, Joe Cocker, e da ultima Nicole Scherzinger. Quel ragazzo della periferia di Cinecittà ha venduto oltre 60 i milioni di dischi nel mondo, diventando una star in Sudamerica come negli Usa, in Asia come in Nuova Zelanda: il suo tour internazionale si concluderà a Perth, in Australia, il 23 novembre. Ma per i nostalgici, eccolo in quello che resterà il suo classico assoluto, Terra promessa:

http://youtu.be/uVcT9pjM0Cw