Crollato Android 4.4 per Samsung Galaxy Ace Plus per colpa di Knox


INTERAZIONI: 8
Samsung Galaxy Ace Plus

Crolla il mito di Android 4.4 per Samsung Galaxy Ace Plus. Se fino a qualche giorno fa nutrivamo la speranza di poter vedere aggiornato il dispositivo all’ultima versione concepita per l’OS di Mountain View, ad oggi tale possibilità va assottigliandosi notevolmente alla luce di un documento interno all’azienda esibito da SamMobile.

Il ‘colpevole’ potrebbe essere Samsung Knox, il sistema di sicurezza implementato per migliorare la protezione a bordo dei Samsung Galaxy. Nello screenshot che vi mostriamo in calce vengono indicati i terminali con esso compatibili, che verranno aggiornati ad Android 4.4 Kit Kat nel tempo.

Manca all’appello, incredibilmente, il Samsung Galaxy S3 GT-I9300, ovvero il modello venduto in Europa, provvisto di 1 GB di RAM. Sorte ancor peggiore è toccata ad S3 Mini, anch’esso dotato della stessa quantità di memoria volatile, che s’è visto rifiutare in modo secco e deciso la compatibilità. Per tutti gli altri modelli da 1,5 GB in sù l’aggiornamento è assicurato. Tra questi Note 2, S3 LTE, S4 Mini, Mega (6.3 e 5.8).

Il sospetto è che Samsung Knox non possa girare bene sui terminali con 1 GB di RAM. Il Samsung Galaxy Ace Plus viene automaticamente tagliato fuori (512 MB di RAM). In alternativa, l’azienda dovrebbe sviluppare una versione OS ad hoc per il dispositivo, sprovvista del sistema di sicurezza. Credete lo farà?