Come funzionano i Bootcamp di X Factor? Le anticipazioni della terza puntata


INTERAZIONI: 7
X Factor ai Bootcamp
X Factor ai Bootcamp

A X Factor 7 è tempo di Bootcamp: con le prime due puntate si è conclusa la fase delle audizioni che ha visto i quattro giudici esaminare 60mila iscritti ai casting iniziali nelle diverse tappe di Milano, Napoli e Genova. Ora si apre ufficialmente la fase più delicata e temuta per i potenziali concorrenti del talent-show: cento aspiranti popstar saranno catapultate in una location davvero imponente in cui dovranno convincere Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika del loro talento musicale per aggiudicarsi uno dei 24 posti degli Home Visit, l’ultimo step prima degli ambiti Live Show.

I due giorni di Bootcamp saranno raccontati nella terza puntata di X Factor 7, in onda giovedì alle 21.10 su Sky Uno HD: un appuntamento cruciale non solo per gli aspiranti concorrenti, ma anche per i giudici. Dopo aver deciso che mandare agli Home Visit, per Mika, Simona, Elio e Morgan ci sarà il momento dell’assegnazione della categorie: i giudici scopriranno quale squadra dovranno guidare in questa edizione dello show.

Il meccanismo dei Bootcamp prevede una selezione decisamente drastica: per individuare i 24 da mandare agli Home Visit tra i cento concorrenti in gara, ci sarà una cernita all’ingresso senza mezze misure. Dopo aver rivisto le registrazioni di tutte le esibizioni della fase delle Audizioni, i giudici decideranno il destino di ciascun concorrente con un semaforo verde, giallo o rosso. Il verde è per coloro che avranno entusiasmato la giuria: i fortunati non dovranno nemmeno esibirsi e avranno accesso diretto alla seconda giornata di Bootcamp. Il semaforo giallo si accenderà per coloro che non sono stati pienamente convincenti: si giocheranno l’ultima chance di continuare il percorso di selezione cantando per soli 30 secondi a cappella. Semaforo rosso, infine, per chi sarà escluso in modo definitivo.

Alla fine del primo giorno di Bootcamp rimarranno in gara solo 60 cantanti, ma per loro c’è ancora una prova da superare: avranno una sola notte a disposizione per studiare la loro esibizione davanti ai giudici, quella decisiva per ottenere uno dei 24 posti disponibili agli Home Visit. Il secondo giorno di Bootcamp, infatti, vedrà i 60 rimasti salire sul palco tutti insieme ed esibirsi uno dopo l’altro per provare a convincere la guria del proprio talento. Terminate tutte le performance, i giudici si riuniranno per la scelta definitiva. Ai concorrenti non resterà che attendere di essere chiamati sul palco divisi per categoria: lì scopriranno uno per uno se hanno ottenuto l’accesso agli Home Visit.

Le due giornate di fuoco dei Bootcamp si chiuderanno con l’attribuzione delle categorie a ogni singolo giudice: Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika scopriranno quale gruppo gli sarà affidato da quel momento e fino alla fine dello show. E per loro ci sarà anche un’altra sorpresa, l’arrivo del superospite Simon Cowell, ideatore di X Factor: quale sopresa avrà in serbo per i nostri giudici?