Tanti auguri a Tiziano Ferro per il suo secondo compleanno


INTERAZIONI: 1745
Vanity Fair Tiziano Ferro
Tiziano Ferro su Vanity Fair

Tiziano Ferro festeggia oggi, 6 ottobre, la ricorrenza del suo secondo compleanno. Era infatti il 6 ottobre 2010 quando lui stesso ha detto che quella data sarebbe stata per sempre legata al suo “secondo compleanno” o semplicemente al suo “rilascio”.

Il 6 ottobre 2010, esattamente 3 anni fa, il cantautore di Latina scriveva una lettera ai fan del suo fanclub ufficiale dichiarando apertamente di essere omosessuale. Il giorno successivo, il coming out avrebbe trovato spazio tra le pagine del magazine Vanity Fair e sarebbe stato di dominio pubblico.

“Scrivo travolto dalla confusione di un giorno in cui sento che tutto potrebbe diventare diverso. Mi sento sul ciglio di una mia personale rivoluzione e mentre tutto rimane statico al di fuori dentro mi sento al centro di un grande marasma”, inizia così il messaggio della “liberazione” di Tiziano Ferro.

“Dopo tanti anni all’ombra di tentativi, rinunce, attese strazianti, sforzi e privazioni, sarei stato disposto a smettere di cantare”, confessa Tiziano Ferro alle persone che hanno sempre creduto in lui.
“Ero pronto a buttare al vento i sacrifici, non contavano più le lacrime di speranza, e nemmeno quelle di gioia. Persino le soddisfazioni e i sogni erano passati in secondo piano”, continua, raccontando il suo disagio.

E poi: “Nella mia testa era così: “Se sono omosessuale non posso stare al mondo””, afferma davanti agli occhi di chi, incredulo, si chiede come possa aver pensato che la sua omosessualità avrebbe cambiato la stima e il profondo rispetto che il mondo intero nutre nei suoi confronti.

Tiziano Ferro sul suo libro “L’amore è una cosa semplice” ricorda la giornata del 6 ottobre. Copia la lettera a cuore aperto ai fan e poi aggiunge: “Sto bene”.
Si è liberato da un peso che troppe volte ha condizionato la sua vita e la sua intera carriera. “Sono felice”, dice, “e il 6 ottobre è il mio nuovo compleanno, o forse solo la data del mio rilascio”.

Dal libro “L’amore è una cosa semplice”, la lettera ai fan: