Alessandra Amoroso parla di Tiziano Ferro: “Traumatico lavorare con lui”


INTERAZIONI: 103
Alessandra Amoroso Roma
Alessandra Amoroso “Amore Puro”

Si è tenuto sabato a Roma l’ Alessandra Amoroso Day, una giornata interamente dedicata alla cantante e al nuovo progetto discografico “Amore Puro” che vedrà la luce domani, martedì 24 settembre.

Il conto alla rovescia sta ufficialmente per giungere al termine e nella splendida location di Villa Borghese in molti hanno già avuto la possibilità di ascoltare dal vivo i pezzi contenuti del nuovo album, prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta su RTL 102.5 per permettere anche agli assenti di scoprire le nuove tracce, 8 delle quali vantano la firma del cantautore di Latina.

Prima dello show si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’album nel corso della quale la Amoroso ha incontrato i media e conversato con loro in merito alla nuova fatica discografica.
Molte le curiosità sulle collaborazioni presenti nel disco, in particolar modo quella con Tiziano Ferro, che non si è limitato alla sola produzione ma ha scritto per lei 8 testi su 11.

Impossibile non parlare quindi del lavoro con lui sia in fase di scrittura che in fase in incisione. A tal proposito la cantante ha raccontato com’è stato trovarsi faccia a faccia con un colosso della musica italiana: “È stato traumatico lavorare con Tiziano, non mi aspettavo di vederlo davanti a me.” Poi ha continuato parlando di una grande alchimia che ha portato ad una perfetta sintonia. Aveva paura di fare brutta figura – spiega – ma Tiziano Ferro è estato estremamente disponibile e l’ha tranquillizzata molto.

Negli scorsi giorni si vociferava anche di un duetto tra i due nell’album. La notizia è stata smentita e dalle dichiarazioni dell’interprete a soundsblog.it sull’assenza di una collaborazione canora, scopriamo: “Non è né capitato, né voluto. È andata così: in questo disco ci son 11 canzoni quasi tutte scritte da Tiziano. Abbiamo visto che poteva andare bene così, che funzionava così”.

Beh sì, funziona. In fondo i dischi di Tiziano Ferro funzionano sempre e da “Rosso Relativo” a “L’amore è una cosa semplice” nessuno è mai stato un flop. La forza di Tiziano Ferro sta proprio nei testi, nelle poesie che crea e attraverso le quali permette ad ogni singolo fan di rispecchiarsi, emozionarsi, sorridere, piangere. Dunque un progetto che vanta la presenza di Tiziano Ferro in ben 8 pezzi e la sua produzione artistica funziona, poco ma sicuro! :)