Semplicemente parliamone: Simone Cavallo

Direttore Generale di Kimbo


INTERAZIONI: 19

Simone Cavallo, Direttore Generale di Kimbo, è un uomo appassionato del suo lavoro.
E la passione – come lui stesso ci dice nel corso di questa intervista – è uno degli ingredienti fondamentali del successo di questa azienda nata e cresciuta a Napoli, a Melito per la precisione, e che quest’anno ha festeggiato 50 anni di attività regalando una serie di eventi alla città di Napoli sotto il claim “50 anni bellebbuono”. In particolare Cavallo ricorda la mostra “Bellebbuono, Napoli, improvvisamente” a Castel Sant’Elmo che tra dipinti, disegni, fotografie, porcellane ha raccontato la nostra città e il restauro di 5 dipinti della chiesa di Sant’Erasmo, sempre nel castello vomerese.

 
Gli altri elementi del successo di Kimbo – secondo player in Italia nel settore retail e in crescita esponenziale all’estero e nel settore vending e OCS – continua il Direttore, sono sicuramente il rigore nella scelta della materia prima, il continuo evolversi delle tecnologie scelte nella messa in produzione e nella logistica e la capacità di comunicare con i propri attori interni – i dipendenti – e con il cliente.
Un mix complesso che proprio un’attenta comunicazione aiuta a semplificare e a fare entrare nelle case degli italiani che ogni giorno scelgono Kimbo. Del resto proprio la comunicazione come l’azienda – che da una conduzione familiare è passata ad una conduzione manageriale – è molto cambiata in questi anni. Da testimonial dal volto estremamente popolare (Pippo Baudo, Gigi Proietti) ad una comunicazione che sceglie di mettere avanti un concetto e non un personaggio. Il concetto è quello della socializzazione, dell’incontro attorno ad un caffè ed è così che nasce Kimbo coffee hour. La tradizione del caffè, dunque, dell’espresso napoletano cerca e trova anche un pubblico più giovane, un nuovo tipo di consumatore. Ed è rivolto al consumatore anche l’ultimo momento dell’intervista di Simone Cavallo: l’sms “targato” Optima è, infatti, un invito per quanti non l’avessero ancora fatto, a sorseggiare un buon caffè Kimbo per cogliere l’unicità del suo sapore.

 

Simone Cavallo è nato cinquant’anni fa a San Nicola la Strada (Caserta) ed è laureato in ingegneria elettronica a Napoli. Ha iniziato a lavorare subito in ambito internazionale, prima negli Stati Uniti e successivamente in ambito Europeo (Spagna e Olanda) e Medio Orientale (Israele) nei settori high tech (sim card, flash memory) fondando diverse aziende nel continente americano, europeo e asiatico. Da tre anni si occupa della Kimbo che ha potenziato la sua operating Company in Inghilterra ed ha acquisito ‘La tazza d’oro” in Sardegna.

http://youtu.be/cLlVlE7Miwo