Homeland: rubata la premiere o mossa di marketing?


INTERAZIONI: 7
Homeland 3
Homeland

Homeland, la serie ormai diventata un cult con protagonisti Carrie (Claire Danes) e Brody (Damian Lewis), è stata vittima di un “furto”.

Sembra che nel pomeriggio di lunedì 2 settembre sul sito BitTorrent sia apparsa nientedimeno che l’attesissima premiere della terza stagione che debutterà su Showtime il prossimo 29 settembre.

Ovviamente dall’ upload non è passato molto tempo prima che il file iniziasse ad essere condiviso fino ad arrivare a oltre 100 mila downloads.

La versione della prima puntata di Homeland 3, però, non è quella definitiva. Il mese scorso il canale via cavo americano aveva rilasciato una copia della premiere alla stampa per il Television Critics Association press tour, ma il video trafugato non ha neanche i titoli di testa, gli effetti visivi e gli aggiustamenti tipici della post-produzione.

Incredibile, comunque, la reazione dei fan più affezionati che si sono dati subito da fare per supportare il loro amato show promuovendo campagne per il boicottaggio del download e per persuadere il pubblico ad aspettare la data ufficiale per godersi la premiere della terza stagione.

Ovviamente non è da scartare l’ipotesi sostenuta da molti che più che un danno subito, tutta la faccenda non sia altro che una strategia di marketing studiata ad hoc per promuovere la terza stagione di Homeland. Chi può dirlo…