Come ottenere JB 4.3 su Samsung Galaxy S3: la soluzione


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è fermo a Jelly Bean 4.1.2, con il recente rilascio di due update differenti a distanza di un paio di settimane. Il dispositivo pare funzionare bene, ma sono tanti gli utenti che vorrebbero vederlo aggiornato ad Android 4.2.2 o 4.3, ormai disillusi dal troppo tempo trascorso e dai rumors puntualmente smentiti.

Se stanchi di aspettare, sappiate che un modo per aggiornare, anche se non ufficialmente, il Samsung Galaxy S3 ad Android 4.3 c’è, attraverso la SuperNexus 3.0. La custom rom, ideata dal giovane Faryaab, traspone l’Android stock a bordo del terminale, inserendo al contempo le seguenti personalizzazioni: rooted, busybox installed, official JB bootanimation, OpenSSH Support (ssh, sshd, scp, stfp), HSPA+ Support, Large APN & SPN List, Android Source Code vastly improved and optimized (i.e. Bionic, Dalvik, Webkit, Framework, libcore, SQlite), etc.

Ecco come procedere (solo se utenti esperti). Effettuate un backup dei dati personali, ed installare a bordo la ClockworkMod Recovery. Avviare il download della SuperNexus 3.0 e quello di Google Apps. Riavviare il Samsung Galaxy S3 in recovery ed effettuare un hard reset (wipe/factory reset). Provvedere a flashare la rom, seguendo queste istruzioni.

Collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Cosa ne dite?