Da I9300XXEMF6 a I9300XXEMG4 per Samsung Galaxy S3: giusto aggiornare?


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 ha ricevuto nel corso degli scorsi giorni un ulteriore aggiornamento, che ha portato il firmware alla versione I9300XXEMG4.

L’update arriva a distanza di qualche tempo dall’ultimo rilascio, relativo alla build I9300XXEMF6, che aveva a sua volta recato qualche problema di troppo agli utenti in termini di prestazioni e fluidità.

A questo punto ci si chiede se, nell’attesa di essere ‘baciati’ da Android 4.2.2 o Android 4.3, convenga effettuare l’upgrade in tutta tranquillità. Innanzitutto va detto che con quest’ultima versione la cartella EFS, ovvero quella partizione dell’OS contenente tutti i dati univoci del nostro terminale, come il codice IMEI, viene irrimediabilmente modificato.

Se installato il firmware, sarà impossibile effettuare un downgrade alle versioni precedenti (sia con ODIN che con custom rom da recovery modificata), pena la perdita del segnale radio e l’inutilità assoluta del terminale.

Al di la di questo che potrebbe apparire come un ostacolo insormontabile (specie per chi fa uso di modding), in realtà risolvibile attraverso un backup preventivo della cartella di cui sopra, quest’ultimo update è apparso decisamente più stabile e fluido del precedente, al contrario subissato di bug.

In particolare, il nuovo I9300XXEMG4 per Samsung Galaxy S3 pare abbia risolto i problemi relativi al Wi-Fi, che con la I9300XXEMF6, in alcuni casi, stentava persino ad agganciarsi alla rete senza fili, ed alla durata della batteria. Un’altra grande differenza sembrerebbe risiedere nella gestione dei colori nella schermata di blocco, più scuri e marcati nell’ultima release, a discapito della vividità che da sempre ha contrassegnato il dispositivo. Voi che ne dite, vale la pena aggiornare?