La Costituzione del Buen Vivir


INTERAZIONI: 7
Ecquador

Rifare la Costituzione?! Ma guarda che pensieri ti vengono in mente sotto l’ombrellone!!! Il mio vicino di abbronzatura era allibito. Tra un tuffo ed una fetta di cocco mi è venuta in mente la riforma istituzionale che attraversa il dibattito politico italiano. Temo che sarà molto complicato metter mano ad una nuova legge elettorale ed al riordino del rapporto tra Stato e cittadini, ma – e vi assicuro non esser vittima di un colpo di sole – qualche idea mi è balzata in mente.

Ad ognuno la sua Costituzione. Quella degli Stati Uniti d’America sancisce il diritto alla felicità, quella italiana si fonda sulla Democrazia ed il Lavoro. In Costarica, la Costituzione regolamenta la coltivazione del caffè, la cui piantina compare anche sulla bandiera nazionale. I molti esempi che si potrebbero sciorinare dimostrano che la Costituzione non è soltanto una legge, pur essendo la legge più importante. La Costituzione è il manifesto programmatico con i valori più importanti condivisi dal Popolo e dai Padri fondatori.

 

Nella nuova carta costituzionale l’Ecuador afferma il diritto al buen vivir. E’ un’affermazione coraggiosa che introduce un nuovo concetto del rapporto tra l’uomo e la natura tentando di recuperare un sano equilibrio primordiale. Buen vivir  significa il rispetto delle risorse naturali; aria pulita con limitazioni alle emissioni per auto e fabbriche e foreste tutelate, acqua non privatizzata, coltivazioni a misura del territorio senza colonizzazioni transgeniche, utilizzo ecosostenibile delle risorse. Abbiamo ereditato la Terra dai nostri padri ed abbiamo il dovere di custodirla per i nostri figli.

 

Il popolo ecuadoregno tenta di far voltar pagina all’umanità ed al pianeta. L’uomo al centro della Natura, la natura al centro della vita umana lasciandosi alle spalle un’idea aberrante di sviluppo centrata sull’accumulo di ricchezza a discapito dell’ambiente. Sono principi rivoluzionari e meravigliosi. Una bella lezione per il mondo industrializzato che ancora discute se e come applicare il Protocollo di Kyoto limitando i veleni che ci uccide ogni giorno. Speriamo davvero che l’Ecuador riesca a tradurli in pratica ed a godere, sempre, di sana e robusta costituzione.