Perdita segnale di rete su Samsung Galaxy S3 con downgrade del firmware


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 è afflitto da un grave disturbo che comporterebbe la perdita del codice imei e del segnale radio se effettuato il downgrade del firmware.

Il problema interessa anche il Galaxy Note 2, e sorge in relazione alla build I9300XXEMG4, manifestandosi reinstallando da lì una versione precedente, sia con ODIN che come custom rom da recovery modificata, o la baseband delle stesse. Da quel momento in poi, il Samsung Galaxy S3 non riuscirà più ad agganciarsi alla rete telefonica.

Il difetto è stato sollevato da un gran numero di utenti sulla community di XDA Developers, ma potrebbe estendersi a macchia d’olio quando il firmware inizierà a diffondersi (per ora rilasciato solo in UK con product code BTU).

La causa di tanto male sarebbe da individuare nel nuovo modem XXEMG4, che andrebbe ad intervenire e modificare il formato della cartella /efs, generando un’incompatibilità di fondo con le precedenti iterazioni del firmware.

Volendo aggirare il problema, si dovrà necessariamente fare un backup preventivo della cartella EFS, e ripristinarla all’occorrenza una volta aggiornato il firmware. Il Samsung Galaxy S3 non può dormire sonni tranquilli così conciato? Qualche dubbio c’è.