In ritardo Nexus 7, in anticipo Kindle Fire HD: metallo il plus del secondo


INTERAZIONI: 7
Nexus 7
Nexus 7

Il Nexus 7 è in ritardo, il Kindle Fire HD, probabilmente, in anticipo. Il risultato? Entrambi i tablet Android potrebbero essere presentati nel mese di agosto, con un accavallamento che potrebbe non far bene nè all’uno nè all’altro device.

Il Nexus 7, lo ricordiamo, secondo i primi rumors, sarebbe dovuto arrivare già nel mese di maggio, in occasione della Google I/O. Molte speranze erano state nutrite anche per il mese di giugno, ma giunti a luglio, siamo ancora qui ad attenderlo.

Gli ultimi rumors, darebbero per certa, l’uscita in agosto del Nexus 4: scelta infelice, sembrerebbe, visto che il produttore taiwanese Compal Electronics responsabile della produzione del futuro Kindle Fire HD si sarebbe fatta sfuggire la notizia di un lancio del device nello stesso mese.

E pensare che il Nexus 7 e il Kindle Fire HD sono entrambi concepiti come device entry level, anche per il loro prezzo molto concorrenziale. Le due strategie commerciali, dunque, potrebbero avere effetti negativi reciproci. Ma veniamo a due caratteristiche salienti dei due tablet: per quanto riguarda il display, possiamo dire che il Nexus 7 non teme affatto la concorrenza del rivale con i suoi 7 pollici e la risoluzione di 1920 x 1080 pixel, di contro a quella di 1280 x 800 del Kindle Fire HD (almeno nella sua versione base, visto che ne sono previste ben tre, ma di dimensioni più elevate).

C’è un secondo aspetto, tuttavia, sul quale il Nexus 7 potrebbe prevalere sul Kindle Fire HD: si tratta del materiale i metallo che dovrebbe costituir eil colrpo del tablet di Amazon dovrebbe essere costruito, a discapito della presunta “plastica” del tablet Android. Un plus non da poco, soprattutto per chi ha un occhio di riguardo alla resistenza e allo stile del proprio dispositivo mobile.