Un anno dal concerto di Tiziano Ferro allo Stadio Olimpico di Roma: il video riassuntivo dell’evento


INTERAZIONI: 319
Tiziano Ferro stadio olimpico Roma
Tiziano Ferro allo Stadio Olimpico di Roma

“Un anno fa era OLIMPICO!”, Tiziano Ferro ricorda così il suo concerto evento su Facebook e condivide il video “Trama sintetica di una giornata storica”, un emozionante reportage dell’intero spettacolo.

Era il 14 luglio 2012 quando il tour “L’Amore E’ Una Cosa Semplice” faceva il suo trionfale ingresso allo Stadio Olimpico di Roma per un concerto indimenticabile. Dinanzi ad un pubblico di oltre 50.000 persone, giunte nella capitale da ogni angolo della penisola (e non solo!), il cantautore di Latina si è esibito aggiungendo un omaggio alla città sulle note di “Roma non fa la stupida stasera”.

Impossibile dimenticare l’emozione della calata del cubo luminoso dall’alto che proiettava immagini di Tiziano facendo credere che fosse al suo interno (il dibattito è rimasto aperto per molto tempo ma vi confermamo che il cantante non era fisicamente nel cubo e vi entrava solo una volta a terra).

Commosso ancora prima di iniziare a cantare, Tiziano quasi non riusciva a crederci, e nel corso dello spettacolo non riusciva a smettere di ringraziare i presenti: un ringraziamaneto sincero, sentito, accompagnato da fiumi di lacrime che hanno fatto da cornice all’evento.

Alza gli occhi e guarda il cielo di Roma. Non ce la fa a guardare il suo pubblico che piange, come lui. L’emozione è tale che se si fermasse un solo istante a prendere fiato o se salutasse per un secondo di più forse non ce la farebbe a riprendere il concerto e si lascerebbe andare in un pianto liberatorio.

Ha invitato tutti frequentamente a mangiare e bere onde evitare malesseri, dopo aver interrotto TVM per far soccorrere una fan per un mancamento.
Ha sorriso, sbalordito, davanti alla sorpresa del pit che sulle note di “Per Dirti Ciao” ha sollevato in massa tanti fogli con la scritta “ciao” in tutte le lingue del mondo.

http://youtu.be/IrMYYQywh9s

Si è emozionato scuotendo il capo incredulo: non se l’aspettava, credeva che l’unica sorpresa per Roma fossero i suoi fantastici e maestosi lanciafiamme!

Si è commosso quando dal parterre è partito un coro di “Grazie! Grazie! Grazie!” e si è divertito osservando la reazione del pubblico ai coriandoli sparati sulle note dell’ultimo singolo “Per Dirti Ciao”.

Si è inginocchiato davanti a chi è fan da un giorno, a chi lo è per caso, a chi al concerto ci è andato solo per accompagnare un amico ..e a chi lo segue da più di un decennio macinando chilometri su chilometri pur di ascoltarlo di nuovo dal vivo e in quello stato non lo aveva mai visto prima di quel momento.

Tiziano è a terra, chinato, sfinito dalle emozioni.

Sul finale si mette a nudo in un inedito e inaspettato “vi voglio bene” e si sbilancia in un memorabile: “Voi oggi state segnando un giorno che rimarrà per sempre nella mia vita!”

– Trama sintetica di una giornata storica –