10 consigli per migliorare la fotocamera del Samsung Galaxy S3


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Consigli per migliorare la fotocamera del Samsung Galaxy S3? Certamente. Di suggerimenti pratici ne è pieno il mondo, ma oggi vogliamo concentrare quelli più efficaci in una piccola guida di 10 perle, al termine della quale troverete anche tre titoli di programmi must have per sfruttare al massimo le potenzialità fotografiche dell’I9300. Siete pronti?

Le regole da seguire son poche, a cominciare dalla luce di esposizione. Cercate di catturare fotogrammi in ambienti illuminati da luce naturale, e di tenere la mano ferma durante lo scatto (consigliabile trattenere il respiro per qualche secondo nel corso dell’operazione). Cercare di capire come funziona la messa a fuoco per individuare eventuali problemi. Nel caso in cui l’applicazione stock proprio non vi andasse a genio, potrete pur sempre sostituirla con un’altra.

In situazioni di vita quotidiana risulta piuttosto facile estrarre il telefono dalla tasca, scattare una foto e riporlo subito dopo. In certe situazioni, riuscire a cogliere l’attimo è essenziale, e risulta impossibile star lì a settare la configurazione perfetta. Molto meglio affidarsi ai parametri automatici. Un altro suggerimento è quello di scattare più foto, in modo poi da scegliere quella che più vi aggrada in un secondo momento.

Ricordate che il display SuperAMOLED del Samsung Galaxy S3 falsifica un po’ i colori, e che la qualità delle foto potrebbe deluderci un po’ a schermo (molto meno saturi i colori). Fareste bene a pulire la lente del dispositivo ogni tanto per vedere migliorate i nostri scatti.

In genere, quando si usa una reflex è buona norma fotografare superfici bianche per sensibilizzare i sensori prima di passare al lavoro vero e proprio. Potreste provare a fare altrettanto con il dispositivo. Infine, vi consigliamo di fare quante più foto possibili, di tutti i gusti ed in qualsiasi circostanza. Solo così potrete imparare ad acquisire maggiore dimestichezza con lo strumento, e capire come comportarvi in qualsiasi situazione.

Come promesso, ecco alcuni programmi che non dovrebbero mai mancare a bordo di un aspirante fotografo. HDR Camera+ per hdr di pregevole fattura, Camera MX+ per visualizzare in diretta l’effetto che si desidera applicare, e Camera FV-5, per ottenere una vasta gamma di settings in perfetto stile reflex. Diteci voi se già va meglio.