In “Quando sorrisi” Neffa riprende Pino Daniele (video-intervista)


INTERAZIONI: 7

Neffa
Neffa
Il 18 giugno scorso Neffa è tornato sulla scena musicale italiana con “Molto calmo”, un disco ispirato al concetto di calma come rimedio ideale per affrontare la vita di tutti i giorni.
Alla radio sta impazzando “Quando sorridi” mentre l’omonimo video ha già raggiunto oltre 225 mila visualizzazioni sul canale ufficiale youtube del cantante che, a RTL 102.5, in un’intervista condotta da Fabrizio Ferrari e Cristina Borri nel corso della trasmissione “The Flight”, ha raccontato quanto vi sia della musica popolare nei suoi testi di oggi ma anche in quelli del passato.

La frase “A che serve sta accussì sempre ‘ncazzati ma po’ pe chi” del brano “Nun me scuccià” di Pino Daniele, ha confessato il cantante, ispira chiaramente il suo pezzo “Quando sorridi” nel ritornello, quando dice “A che serve farsi la vita difficile se alla fine è già complicata così com’è”.
Sempre nel corso dell’intervista Neffa ha parlato dell’inquietudine esponenziale che ha ispirato le canzoni dei primi anni della sua carriera e della saggezza che ha rincorso e che continua a rincorrere credendo che la vita sia appunto una rincorsa ad imparare, a diventare più saggi.

Più napoletano che bolognese, a suo dire, nonostante abbia vissuto gran parte della sua vita a Bologna, Neffa ha spiegato quanto sia stato importante per lui a 20 anni la scoperta di Roberto Murolo e quanto sia importante recuperare la musica popolare per mantenere in vita la musica.

Dopo aver confessato cosa significhi per lui “stare calmi”, ha rivelato che le sue canzoni non sono altro che una proiezione di quello che gli piacerebbe essere.
Di seguito, vi proponiamo il video dell’intervista di Neffa.
http://youtu.be/dzvZX35FSzY