Arriva iOS 7 per iPad ma non solo: tutte le novità della Beta 2 di Cupertino (video)


INTERAZIONI: 7
iOS 7
iOS 7

Da poco meno di 24 ore, iOS 7 ha fatto la sua comparsa nella versione Beta 2. Si tratta, ancora una volta, di una versione per soli sviluppatori, mentre quella per i consumatorti, lo ricordiamo,arriverà solo a settembre. Cupertino ha, di certo, migliorato il suo firmware dopo un inizio, a dire la verità, non proprio lusinghiero, visti i problemi riscontrati nella prima release e riconosciuti perfino dagli hacker in prima linea sul jailbreak, come Pod2g.

Ebbene,come punto di partenza possiamo dire che il nuovo iOS 7 è giunto, ottimizzato per iPad. In molti, avevano notato come durante la WWDC 2013, il firmware fosse stato mostrato solo su’iPhone 5 e non sul tablet. Il sistema operativo, al contrario, appena rilasciato, è stato ottimizzato anche per i grandi schermi, quelli degli attuali iPad Mini e iPad Retina display e di certo, anche dei futuri iPad Mini 2 e iPad 5.

A dire la verità, Apple, nel distribuire la nuova Beta iOS 7 si era raccomandata con i propri sviluppatori di non diramare notizie sulla release che, in qualche modo, veniva concessa in via confidenziale. Nulla di tutto questo e a distanza di poche ore, si conoscono già molti aspetti del firmware: in particolare, ad esempio, la ridisegnata applicazione per le Memo Vocali: lo stille è quello semplice e sobrio imposto da Jony Ive, le funzionalità pressoché le stesse. Piccole modifiche grafiche, ad esempio, alla visualizzazione dell’orologio al Control Center. Ancora, la grafica dell’app Promemoria è stata modificata così come anche il Meteo, con una sua nuova funzione, consente di avere la vista sulle previsioni su più città ad un solo tocco.

Più in generale, potremmo dire che il nuovo iOS 7 sembrerebbe essere più fluido e presentare qualche problema in meno rispetto alla prima Beta. Quest’ultima, lo ricorderete, era affetta da problemi come alcune interruzioni nella riproduzione audio, ed errori nelle visualizzazione di pagine web attraverso il browser Safari. Dato il poco tempo dalla  release, non possiamo ancora fornirvi feedback sulla durata della batteria che, con la prima release  soffriva di un calo vertiginoso.

Per completezza, vi lasciamo ad una serie di video ben fatti che ripropongono le particolari novità del nuovo iOS 7. Spazio ai vostri commenti al termine della visione: a vostro avviso, Apple ha fatto un buon lavoro?