Scegliere tra Samsung Galaxy S3, Galaxy S2 e S4: guida all’acquisto


INTERAZIONI: 22
Samsung Galaxy S3

Scegliere tra il Samsung Galaxy S3, Galaxy S2 o S4? Sembra una decisione facile da prendere, a seconda del budget che si ha a disposizione, ma in realtà la cosa nasconde parecchie insidie. Proviamo a capire per ciascuno dei tre qual è il target più idoneo.

Innanzitutto, parliamo del Galaxy S2, terminale datato, ma sempre performante, aggiornato a Jelly Bean 4.1.2 (da settembre in poi ad Android 4.2.2), e dal costo medio di 280 euro. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, e fa da apripista a chi dallo smartphone non pretende chissà quali funzioni stratosferiche. Perfetto per chi vuol navigare, telefonare ed ascoltare musica, consigliamo il telefono, specialmente se è la prima volta che vi affacciate nel mondo degli smartphone.

Il passaggio da S2 al Samsung Galaxy S3, e parliamo a nome di chi è già in possesso del best-seller 2011, è giustificato da due questioni principali: il traghettamento da un processore dual-core da 1.2 GHz ad un quad-core da 1.4 GHz, e da un display QHD con risoluzione di 800 x 400 pixel (218 ppi) ad un HD da 1280 x 720 pixel (306 ppi). Il prezzo del Samsung Galaxy S3 attualmente pare essere sceso a 399 euro.

Cosa cambia con l’avvento di S4? In molti sono a pensare che il passaggio da S3 sia poco giustificabile. Il processore del GT-I9505 è senz’altro più potente (Snapdragon 600 da 1,9 GHz), ma resta pur sempre un quad-core, almeno nella versione venduta in Italia. Il display è più ampio, 5” di tipo FullHD, ed il telefono conta ben 2 GB di RAM. Le sostanziali differenze, ad oggi, si riducono ai 9 sensori montati a bordo del nuovo top di gamma, alcuni dei quali assenti sulla precedente release.

Le features legate al floating touch, quali Air View (visualizzazione in anteprima di email, foto, video senza contatto effettivo col display) e Air Gesture (possibilità di impartire comandi allo smartphone senza toccarlo, come lo scorrimento di pagine web, il passaggio da una canzone all’altra), l’apprezzatissimo S-Health utile per mantenersi in forma ed il trasmettitore IR che permette al dispositivo di fungere come telecomando universale rimarranno esclusiva di S4, chicche che su Samsung Galaxy S3 non troviamo. Ma vale davvero la pena spendere 600 euro soltanto per questo?