Aggiornamento per la sicurezza del BlackBerry Z10, bug risolto


INTERAZIONI: 7
BlackBerry Z10
BlackBerry Z10

Il BlackBerry Z10 è andato incontro ad un importante aggiornamento in queste ore, anche se non si tratta una novità legata al mondo software. Secondo quanto riportato direttamente da Research In Motion, il dispositivo è stato vittima di un bug imprevisto al servizio BlackBerry Protect, con una questione pericolosamente legata al tema della sicurezza per il target in questione.

A differenza di quanto si è creduto in un primo momento, dunque, la faccenda non ha investito il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, già protagonista di alcuni update minori in passato, quanto di un servizio specifico, che ha una vita propria.

L’anomalia, nello specifico, poteva consentire l’accesso allo smartphone attraverso la connessione WiFi, sfruttando proprio le vulnerabilità del suddetto servizio. Secondo quanto riportato in questi giorni, i malintenzionati, oltre ad accedere ai dati sensibili degli utenti, avrebbero anche potuto reimpostare la password, rendendo inutilizzabile l’intero ambiente.

Per mettere fine alla questione riguardante tutti coloro che hanno deciso di portarsi a casa il BlackBerry Z10, sarà sufficiente portare a termine l’installazione del pacchetto software alla versione 10.1, con un processo che dovrebbe durare davvero pochi minuti.