Aggiornamento Android Jelly Bean per Samsung Galaxy Ace Plus ricacciato indietro: dietrofront incredibile


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Ace Plus

Samsung Galaxy Ace Plus con un incredibile dietrofront per l’aggiornamento Android Jelly Bean. Quando tutto sembrava essere apparecchiato per l’update, ecco un corposo passo indietro nella direzione opposta.

Lo spunto per la riflessione ci viene offerto dal Samsung Galaxy S Advance, nelle ultime ore protagonista in negativo della vicenda. Il suddetto dispositivo aveva effettuato il passaggio a Jelly Bean 4.1.2 nelle ultime settimane, non ultimi gli update predisposti per Portogallo, Svizzera e Argentina.

Alle prime luci dell’alba, andamento come i gamberi per il terminale, nuovamente aggiornato, ma a Gingerbread 2.3.6 in Uruguay. L’aggiornamento in questione porta la sigla I9070UBLK1, e risulta essere implementato in giugno. Perché questa discrepanza? Si pensi che il gestore per cui è stato rilasciato è Claro, lo stesso che, in occasione dei giorni scorsi, aveva avviato il roll-out di Jelly Bean in Argentina.

Al di la di tutto, preoccupa che apprendere quanto poco sia considerata l’Italia sul fronte aggiornamenti dei terminali entry-level. Quando Android Jelly Bean sarà reso disponibile su Samsung Galaxy Ace Plus, quanto altro dovranno ancora aspettare gli utenti italiani perché arrivi il loro turno?

Nel caso, ci si pensierà poi. Con ODIN, infatti, in pochi minuti si potrà flashare il firmware straniero, ed adattarlo al proprio dispositivo. Speriamo solo che Samsung si dia una mossa, e che fornisca una build pulita ed ottimizzata, in grado di garantire prestazioni accettabili.