Condannato Paolo Berlusconi ad un maxi risarcimento di 11 milioni


INTERAZIONI: 7
fratello silvio
Paolo Berlusconi

La Corte d’Appello civile di Milano ha condannato Paolo Berlusconi al pagamento di 11.111.500,00 euro come risarcimento in favore del comune di Pieve Emanuele. Con il fratello del leader del Pdl, anche la Società Europea Golf dovrà contribuire al versamento della cifra in favore del piccolo comune milanese. Oggetto del risarcimento, il danno provocato nel corso della vicenda risalente ai primi anni novanta quando venne costruito il circolo da Golf di Tolcinasco. In pieno periodo Tangentopoli, diversi politici vennero coinvolti in una delle tante inchieste penali che rivelarono il pagamento di tangenti per la realizzazioni di opere pubbliche.

Tra queste anche la costruzione della struttura sportiva per la quale ricevettero del denaro diversi esponenti politici dell’epoca. Gli stessi che, secondo la sentenza della Corte d’Appello, dovranno versare la maggior parte del risarcimento in favore del comune. Una cifra che supera di circa sei milioni di euro quella disposta dalla sentenza di primo grado. Un aumento dovuto sostanzialmente all’aumento degli interessi maturati durante tutti questi anni passati dalla fine del processo penale e dalla decisione di inviare tutti gli atti al tribunale civile meneghino in maniera tale da quantificare il danno economico da corrispondere.

Paolo Berlusconi ha già annunciato che ricorrerà in Cassazione per cercare di ottenere una revisione della sentenza. Con lui sono stati condannati al risarcimento per il danno provocato al comune anche diversi rappresentanti politici del Psi e il Pci dell’epoca. Il risarcimento è stato disposto sostanzialmente per il danno ambientale provocato dalla creazione del circolo. Secondo i giudici di primo grado infatti, gli imprenditori che diedero vita all’impianto sconvolsero completamente l’habitat naturale originario.