Prezzo e uscita Xbox One e Ps4: video giochi, primi accessori e limiti imposti


INTERAZIONI: 56
Xbox One

La presentazione Xbox One e Ps4 ci offre sul piatto una panoramica molto ben dettagliata su entrambe le console, compresi prezzo, data di uscita, video giochi in esclusiva e tutte le restrizioni applicate.

Partiamo col dire che Xbox One è svantaggiata sotto quest’ultimo punto di vista. Microsoft ha pensato bene di usare una serie di limitazioni a sfavore degli utenti, cosa che a lungo andare potrebbe pesare. La macchina da gioco, infatti, è strutturata in maniera tale da richiedere una connessione ad Internet ogni 24 h, per verificare se i giochi riprodotti sono nuovi, usati od anche prestati da amici e parenti.

E’ qui che poi iniziano i problemi: a differenza di PlayStation 4, i cui giocatori potranno regalare o dare in prestito i propri titoli alle persone che vogliono e per quante volte vogliono, Xbox One impone delle condizioni. I dischi possono essere regalati o prestati una sola volta, e sempre a soggetti facenti parte della propria cerchia Xbox Live da almeno 30 giorni.

Nulla di tutto questo su PlayStation 4, che favorisce l’usato, funziona sempre anche offline, e sarà region free, e cioè in grado di eseguire giochi provenienti da ogni parte del mondo. Come Xbox One, anche la next-gen di Sony non è retrocompatibile con i titoli di PlayStation 3, ma permette di ovviare all’inconveniente grazie al servizio Gaikai, un cloud che permetterà l’accesso ai giochi desiderati (anche quelli della precedente generazione) e fruirne direttamente on line.

Differenze di prezzo e data di uscita per Xbox One e Ps4: la prima costerà 100 euro in più, con listino fissato a 499 euro ed uscita da novembre. L’altra avrà un costo di 399 euro con commercializzazione entro Natale 2013. Parliamo adesso di video giochi, e dei principali titoli esclusivi.

Grandi nomi per Microsoft, che sotto questo punto di vista ha centrato l’obiettivo. Tra questi ritroviamo: Ryse: Son of Rome di Crytek, Sunset Overdrive di Insomniac, Forza Motorsport 5, Minecraft, Project Spark di Microsoft Studios (anche per Windows 8), Dead Rising 3 per gli zombie addicted, The Witcher 3 ci CD Projekt. Si passa poi a Battlefield 4 ed al mitico Halo 2014, per finire con Tintanfall.

Anche Ps4 non scherza affatto: Batman: Arkham Origins, Final Fantasy Versus XIII, Diablo III. Spazio anche per Assassin’s Creed IV: Black Flag e Watch Dogs, Destiny ed i vari indie Don’t Starve, Ray’s of the Dead, Oddworld: Abe’s Oddysee e Galak-Z, Transistor, Secret Ponchos.

Passiamo adesso ad illustrarvi i primi accessori disponibili entro la fine del 2013. Parliamo di una smart clip, che consente di collegare qualsiasi smartphone (Android, iPhone, Windows Phone o BlackBerry) fino a 3,5 cm di larghezza al controller in modo da utilizzare i device come schermi secondari. Un’altra grande chicca è lo stand di ricarica per controller, sempre realizzata da Nyko, che consentirà di poggiarlo e ricaricarlo automaticamente, senza che nemmeno ve ne accorgiate. Che ne pensate?