Il fondamentalista riluttante, ancora 11 settembre


INTERAZIONI: 7
Il fondamentalista riluttante, ancora 11 settembre
Il fondamentalista riluttante, ancora 11 settembre

Il fondamentalista riluttante è il nuovo film di Mira Nair, regista indiana che vive a New York, e che ha già firmato pellicole come Amelia e Monsoon Wedding – Matrimonio indiano, quest’ultimo vincitore del Leone d’Oro alla 58esima Mostra di Venezia.

Il fondamentalista riluttante racconta la storia di un professore pakistano, fino a qualche anno fa analista finanziario a Wall Street che però dopo l’attentato dell’11 settembre del 2001 ha visto cambiare la sua vita, sprofondata nel vortice del pregiudizio e del sospetto a tal punto da costringerlo a tornare in patria e insegnare in un’università locale. Changez Khan, questo il nome del professore, sta raccontando la sua vita al giornalista Bobby Lincoln che lo sta intervistando. In realtà anche ritornato nel suo paese il professore continua ad essere osservato dalla CIA che lo ritiene coinvolto nel rapimento ad opera di estremisti pakistani di un docente americano.

Il fondamentalista riluttante è un bel thriller che sebbene riparli ancora una volta dell’attentato che tutti conosciamo, aggiunge la riflessione su come quell’episodio ha influito nel tempo sulla vita di moltissime persone, giustificandone così una riproposizione dopo 12 anni. Il fondamentalista riluttante, tratto dall’omonimo romanzo di Mohsin Hamid, vede nel cast Riz Ahmed, Kate Hudson, e un Kiefer Sutherland la cui interpretazione si lascia notare.

Il fondamentalista riluttante arriva nelle nostre sale giovedì 13 giugno. Il trailer lo trovate qui.