Problemi rom Android 4.2.2 su Samsung Galaxy S3: alternativa stabile in italiano


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3

Il Samsung Galaxy S3 ha ricevuto da qualche giorno la rom beta Android 4.2.2 (I9300XXUFME3), che ha disseminato il panico tra coloro che l’hanno provata in quanto instabile, poco fluida, completamente in lingua celtica e invasa dalle personalizzazioni del vettore israeliano Hot Mobile.

Gli utenti si son detti subito sconfortati da quanto accaduti, e preoccupati del sopraggiungimento di un clamoroso ritardo sul firmware definitivo in virtù dei tanti problemi riscontrati sulla leaked. Sarà così?

Nell’attesa, siamo pronti a fornirvi una valida alternativa, sempre basata sulla versione I9300XXUFME3, ma ripulita e libera da obrobri. A differenza della beta, ottenutaa partire da un’installazione già effettuate su un altro dispositivo, poi convertita in ODIN, questa rom offre una soluzione immediata per chi desidera installlare Android 4.2.2 su Samsung Galaxy S3 senza complicazioni.

Parliamo della WanamLite 7, build no-wipe da installare da recovery, in lingua italiana (già abilitata di default) e priva di qualsivoglia customizzazione dell’operatore israeliano sopra citato. La rom include tante utili funzionalità, tra cui il pulsante di registrazione chiamata nel dialer telefonico, il root e busybox, app sms con contatti illimitati e senza conversione automatica in mms, fotocamera con disabilitazione del suono scatto, menù riavvio esteso (reboot, hotboot, recovery e download) e tweak per migliorare la batteria.

Pronti per l’installazione? Effettuate un backup dei dati personali, ed assicuratevi di avere installata a bordo la ClockworkMod Recovery. Avviare il download della WanamLite 7. Riavviare il telefono in recovery ed effettuare un hard reset (wipe/factory reset). Provvedere a flashare la rom, seguendo queste istruzioni.

Collegare il terminale al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il Samsung Galaxy S3 in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma.

Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’. Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto).

Comparirà subito dopo un wizard di installazione guidata, disponibile anche in italiano. Cosa ne ve pare?