Samsung Galaxy Ace Plus verso Jelly Bean, doppio salto alla 4.2.2


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Ace Plus

Il Samsung Galaxy Ace Plus tiene banco in questi ultimi giorni per il mancato aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2, promesso da Samsung per i modelli entry-level, tra cui il dispositivo figurerebbe a pieno titolo. Non abbiamo motivo di credere che l’update non possa essere rilasciato anche per il terminale in questione, ma i continui silenzi imposti dalla casa produttrice stanno un po’ preoccupando i possessori.

E se vi dicessimo di poter compiere un doppio salto passando direttamente da ICS a Jelly Bean 4.2.2? Sappiate che è possibile, sfruttando le potenzialità di una rom cucinata, battezzata con nome di Pacman V22.0.1, che raccoglie in sé tutte le grandi caratteristiche della Paranoid Android, AOKP e CM10.1. Vogliamo provare a capire come installarla a bordo del Samsung Galaxy Ace Plus? Eccovi accontentati.

Si comincia: effettuate un backup dei dati personali, ed installare a bordo la ClockworkMod Recovery. Avviare il download della Pacman V22.0.1 e quello di Google Apps. Riavviare il Samsung Galaxy Ace Plus in recovery ed effettuare un hard reset (wipe/factory reset). Provvedere a flashare la rom cucinata, seguendo queste istruzioni.

Collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il Samsung Ace Plus in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Ad operazione avvenuta, il Samsung Galaxy Ace Plus monterà la Pacman V22.0.1 con Jelly Bean 4.2.2. Che ne dite? Vi piace? Aspettiamo i vostri feedback.