Samsung Galaxy Ace Plus verso l’aggiornamento Jelly Bean: testalo qui in anteprima


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Ace Plus

Il Samsung Galaxy Ace Plus potrebbe essere chiamato a ricevere l’aggiornamento Jelly Bean, dal momento che una fonte autorevole quale SamMobile, soltanto qualche giorno fa, ha annunciato l’avvio del roll-out per molti dispositivi di fascia media, senza però specificare i modelli nel dettaglio. Tra questi, potrebbe figurare il Samsung Galaxy Ace Plus, non certo un fulmine di guerra, ma pur sempre un entry-level a tutti gli effetti, e per questo inserito, a pieno titolo, tra i papabili candidati.

Detto questo, vi piacerebbe testare in anteprima le caratteristiche di Jelly Bean su Samsung Galaxy Ace Plus? Sappiate che è possibile affidandosi alla ROM Cyanogenmod-10, basata su codice sorgente 4.1.2 e perfettamente stabile. La mod è ancora in fase di sviluppo, ma riesce a far girare gran parte delle funzioni dello smartphone: chiamate, sms, connessione dati, accelerazione video, Wi-Fi, touch keys, touchscreen, multitouch, ADB, audio, UMS, controllo luminosità, vibrazione, GPS, sensori, controllo traffico dati e limitatore, Bluetooth/Bluetooth tethering.

Pronti per la sfida? Si comincia: effettuate un backup dei dati personali, ed installare a bordo la ClockworkMod Recovery. Avviare il download della CyanogenMod-10 e quello di Google Apps. Riavviare il Samsung Galaxy Ace Plus in recovery ed effettuare un hard reset (wipe/factory reset). Provvedere a flashare la rom cucinata, seguendo queste istruzioni.

Collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il Samsung Ace Plus in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Ad operazione avvenuta, il Samsung Galaxy Ace Plus monterà la CyanogenMod-10 con Jelly Bean 4.1.2. Enjoy!